Come dare spazio alla tua immaginazione. Sarà il tuo segreto

Il mondo dell’ arte contemporanea sembra aver conquistato anche quello dei tatuaggi che ad oggi si ispirano molto ai nuovi movimenti artistici emergenti, ottenendo dei capolavori direttamente su pelle.

L’ arte astratta ha subito diverse trasformazioni nel corso della storia, l’ astrattismo infatti è uno dei movimenti più contemporanei nel mondo dell’ arte, dove man mano che si va avanti sembra che le forme artistiche siano diventate sempre più minimali, essenziali, quasi irriconoscibili.

tatuaggi astratti
L’ astrattismo è arrivato anche nel mondo dei tatuaggi

Le opere astratte sono spesso caratterizzate da linee, forme, texture, colori che una volta combinati tra loro creano un’ esperienza visiva astratta ma anche emotiva, in grado di esprimere una vasta gamma di idee, concetti ed emozioni. Chi è fedele a questo stile artistico può affidarsi completamente al gioco dei colori, mentre altri preferiscono l’ espressione attraverso forme e linee.

Il tatuaggio astratto

Lo stesso concetto può essere applicato anche all’ arte del tatuaggio. I tatuaggi astratti si ispirano spesso a forme geometriche, simboli, segni, pennellate, campiture di colore, utilizzando uno stile libero, donando al disegno una forte dinamicità. In essi le figure non riconducono a una determinata forma, ma essa viene quasi scomposta, smaterializzata, per lasciare solo l’ essenziale, e lo spazio all’ intuizione.

tatuaggi astratti
L’ arte astratta con libera interpretazione tra tutto o niente

Il trucco è quello di mettere insieme queste forme scomposte, per creare progetti affascinanti e misteriosi, proprio come se fossero dei quadri astratti. Chi richiede tatuaggi in questo stile, si lascia trasportare dall’ ispirazione, dall’ immaginazione, da un richiamo, da idee ed emozioni che devono solo prendere movimento e forma, senza dover rappresentare forzatamente qualcosa.

Tra gli amanti della body art questo stile sembra aver preso piede soprattutto negli ultimi anni. Con l’ arte astratta del XX secolo, artisti come Piet Mondrian, Wassily Kandinsky avevano iniziato a introdurre questo stile artistico insieme a nuove forme, concetti, colori e disegni che si sono poi evolute fino ad oggi, raggiungendo anche l’ arte del mondo del tatuaggio.

Il significato del tatuaggio astratto

Questo stile ha conquistato tutti, anche perchè quando un tatuatore realizza un tatuaggio in questo stile, il cliente è certo che quel progetto è unico e irripetibile, proprio per il significato personale e la forma realizzata in base alla descrizione e al sentimento di chi lo richiede. Sono tatuaggi unici nel loro stile e per sè stessi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pablo Ortiz (@pablo_ortiz_tattoo)

Questo stile può permettere di creare forme infinite, oltre che uniche, fondendo immagini geometriche, linee e diverse forme, insieme ai colori, senza seguire alcun ordine o concetto logico, è pura immaginazione, istinto e creatività. Diventano così sia creativi che esteticamente belli e misteriosi.

Ciò che rende speciali questi tatuaggi è proprio la loro interpretazione, sia visiva che concettuale. Ci si ritrova ad accumulare una serie di teorie, in base a cosa arriva a sè stessi. Molte persone lasciano una libera interpretazione di questi lavori, mentre altri ne conservano un significato ben preciso.

Chi decide di portare sulla propria pelle un tatuaggio astratto potrà permettersi di avere sulla pelle un tattoo unico, dal significato personale che può essere comunicato o segreto e che può lasciare spazio alla libera interpretazione o a più significati.

Impostazioni privacy