Corsi per tatuatori: è possibile farli on line? Una piccola guida antitruffa

Esistono vari corsi utili per imparare a tatuare, alcuni di questi possono essere seguiti anche online, ma non tutti offrono questa possibilità, per questo è bene fare attenzione.

I corsi per tatuare sono progettati per insegnare i principi e le pratiche base del tatuaggio. La maggior parte dei corsi include lezioni sulle tecniche, i materiali e l’ igiene del tatuaggio oltre alla pratica. Altri ancora possono offrire informazioni utili per affinare la tecnica e l’ utilizzo di colori, del disegno, della progettazione e sull’ attenzione verso la sicurezza del cliente.

corso tatuaggi
Online o fisico? Quale modalità è meglio per seguire un corso per imparare a tatuare?

I corsi possono essere svolti in varie strutture frequentando in presenza, ma si possono trovare anche quelli che è possibile seguire direttamente online. Possono offrire diversi programmi di certificazione differenti, ma per quanto riguarda i corsi online ci sono delle differenze di cui tenere conto.

Corsi online o in presenza?

Per iniziare a tatuare e imparare questa affascinante arte, è necessaria tanta conoscenza teorica e tanta pratica. Prima di iniziare è sempre bene seguire dei corsi di formazione base, in grado di indirizzare le persone con la consapevolezza di ciò che andranno a svolgere. La teoria è una parte fondamentale di qualsiasi attività, perchè una volta appresa può essere applicata, attraverso uno studio pratico e tecnico.

corsi tatuaggi
Corsi per imparare a tatuare. Online o in presenza?

I corsi di formazione per aspiranti tatuatori sono molto importanti e alcuni indispensabili, se si vuole iniziare a lavorare in questo campo e/ o aprire uno studio di tatuaggi. Il corso obbligatorio, senza il quale non è possibile lavorare, è quello professionale formativo regionale, della durata di circa 90 ore, in cui si affrontano aspetti tecnici, sull’ igiene e sulla sicurezza. Questo corso permette di acquisire diverse nozioni, anche a livello legale.

Questo tipo di corso può essere seguito anche online, se la regione lo mette a disposizione e se viene rilasciato un certificato di validità. Altri corsi tecnici su alcune tecniche di tatuaggio e approfondimenti possono essere seguiti ugualmente online. Nonostante ciò ci sono molti corsi di tatuaggi che circolano sul web, che offrono pacchetti completi anche sulla pratica insegnata online.

corsi tatuaggi
Una parte fondamentale da imparare durante un corso di tatuaggi è la parte pratica

Purtroppo però imparare a tatuare online, per quanto questa modalità possa essere adatta per la parte teorica, per chi non ha mai fatto un tatuaggio e deve imparare la parte pratica, può essere molto complicato e a volte inefficiente. Molte persone a volte fanno richiesta in alcuni studi di tatuaggi per poter essere presi come apprendisti e imparare il mestiere da vicino, facendosi seguire e insegnare direttamente dai professionisti del mestiere, proprio com’ era una volta, ma ad oggi sono pochi coloro che lo fanno.

Per questo è bene, in alternativa, seguire dei corsi in cui si impara a mettere in pratica questo tipo di arte nel modo corretto, passando solo successivamente a tatuare sulla pelle vera delle persone. Seguire un corso online sulla pratica, difficilmente può garantirci con sicurezza di aver imparato come fare un tatuaggio nel modo corretto. E’ sempre consigliato rivolgersi a professionisti per imparare il mestiere, informarsi e seguire corsi abilitanti certificati, per qualsiasi dubbio in materia.

 

 

 

 

Impostazioni privacy