Cos’è il labret lateral e chi è la persona più adatta per farlo?

Nel corso degli anni il piercing labret lateral è diventato sempre più famoso e gettonato tra le donne e, in misura minore (ma non certo marginale!) anche tra gli uomini.

Ma quali sono le caratteristiche di questo piercing al labbro? Ci sono delle caratteristiche bisognerebbe conoscere bene prima di approcciare con convinzione a questa tendenza?

labret piercing tatuaggi
Tatuaggistyle.it

In questo articolo cercheremo di fare il punto sul piercing labret lateral e comprendere insieme tutto ciò che è necessario sapere prima di farsene uno.

Cos’è il piercing labret lateral

Iniziamo subito con il condividere con tutte le nostre lettrici e i nostri che lettori che il labret piercing lateral è un foro in un punto laterale al di sotto del labbro inferiore. Sebbene molte persone credono che il labret si trovi sul labbro esterno, in realtà il piercing non tocca mai il labbro e vero e proprio, ma un punto inferiore allo stesso.

piercing
Una guida completa al piercing sulle labbra

Per personalizzare ulteriormente questo piercing, di norma viene poi apposto un gioiello composto da tre parti principali:

  • Il disco, che è la parte interna, situata nella zona posteriore del piercing (per intenderci, quella dentro la bocca) e che serve a fissare il resto del piercing in modo sicuro
  • La perla, che è invece la parte visibile del gioiello, che rimane all’esterno della bocca, e che può presentarsi sotto forme, misure e colori diverse
  • La barretta, la sezione centrale che passa attraverso il foro per collegare il disco alla perla.

Come si fa il labret piercing?

Il labret piercing è un piercing relativamente semplice ma per far sì che la persona che lo sfoggia sia in grado di arricchirsi di tutti i vantaggi senza dover fare i conti con qualche fastidio indesiderato, è necessario che la procedura sia effettuata da un professionista esperto in materia di piercing.

La procedura è la seguente:

  • Il piercing verrà pulito e si disinfetterà la zona del labbro inferiore
  • Si procederà con un risciacquo della bocca con un collutorio antibatterico che possa eliminare i germi dannosi presenti nella zona da forare
  • Il piercer marcherà i punti di entrata e di uscita per garantire il posizionamento corretto dell’algo
  • Il piercer introdurrà un ago cannula attraverso la pelle
  • L’ago verrà rimosso e verrà posizionato il labret piercing provvisorio. Il gioiello potrà essere cambiato il giorno successivo all’operazione.

Quanto tempo ci mette il labret piercing a cicatrizzare?

La cicatrizzazione del labret piercing avviene in un periodo di tempo di 6-10 settimane. Tuttavia, i tessuti impiegheranno fino a 9 mesi per ripararsi, fino a quando le pareti interne non saranno completamente guarite e rigenerate.

Impostazioni privacy