Devi coprire un tatuaggio sbagliato? Scurirlo non è l’unico modo

I tatuaggi quando vengono fatti non è detto che debbano obbligatoriamente rimanere sulla nostra pelle per sempre, spesso c’ è chi decide infatti di coprirli o cancellarli. Questo può avvenire grazie alla tecnica del cover up.

Quando si ha un tatuaggio da tanto tempo, le ragioni per volerlo cancellare o coprire possono essere molteplici. Il più delle volte questo succede perchè il tatuaggio scolora, oppure non riporta più lo stesso significato di una volta, non ci rappresenta, o semplicemente perchè non piace più. A questo punto, è possibile coprire il tatuaggio, riprenderlo oppure cancellarlo.

Tatuaggi cover up
Non solo nero, i cover up possono essere molto più creativi di quanto credi

Cancellare un tatuaggio però può essere molto dispendioso, perchè l’ unico modo per farlo è quello di sottoporsi a una o più sedute laser. L’ alternativa allora può essere riprenderlo, qualora fosse scolorito e ci piacesse ancora, se no ci sarebbe la possibilità di eseguire un cover up e coprirlo.

Il cover up. Tecnica e abilità

Il cover up permetet di trasformare un vecchio tatuaggio in un nuovo tatuaggio, e l’ unica soluzione non è quella di coprirlo con del nero e colori più scuri, ma è possibile anche realizzare dei disegni molto creativi e simpatici in grado di collegarsi e camuffare il vecchio tattoo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raquel Tattoo (@raqueltattoo)

Il tatuatore deve essere molto abile nel cover up, avere una buona dose di creatività, per far si che il nuovo disegno sia di ottima qualità. Nel cover up è possibile creare altri design sfruttando le forme del precedente tatuaggio, per far si che venga coperto senza che si noti troppo, oppure è possibile passare completamente sopra il tatuaggio già esistente.

In questo modo è possibile stravolgere il tattoo, dandogli nuova vita. La maggior parte delle volte, è da tenere in conto che il nuovo tatuaggio sarà più grande, rispetto a quello precedente, e che probabilmente andranno utilizzati dei colori più scuri per riuscire a coprirlo al meglio, qualora si volesse fare un cover up colorato. E’ bene ricordare anche che più il tatuaggio sarà scolorito e vecchio, e più potrà essere coperto o ripreso al meglio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da POLYC (@rolypolyc)

Questa tecnica permetterà di correggere il tatuaggio anche dal punto di vista tecnico, e non solo estetico. Negli ultimi anni anche lo sviluppo di nuovi materiali per tatuare ha reso più semplice il lavoro dei cover up, con la diffusione di inchiostri più sicuri e pigmentati, in grado di regalare colorazioni più omogenee e linee pulite.

Eseguire un lavoro di cover up richiede uno studio attento da parte dell’ artista che lo esegue, serve studiare con attenzione il progetto che andrà a coprire l’ altro tatuaggio, anche cercando di svilupparlo in modo tale da nascondere l’ effetto. In questo lavoro essere abili, preparati e avere buon occhio è di vitale importanza.

Impostazioni privacy