Il dolore del tatuaggio e la soluzione delle creme anestetiche

Decidere di fare un tatuaggio non sempre coincide con la decisione di accettare anche il dolore che potrebbe causare, ma esistono delle soluzioni per evitare questa sofferenza per chi lo ritiene necessario.

Il dolore che si prova quando viene fatto un tatuaggio, è molto soggettivo, c’è chi soffre di più e c’è chi soffre di meno, ognuno ha la propria soglia del dolore. Questo varia molto anche in base alla zona del corpo in cui viene fatto, ci sono zone molto più sensibili di altre, dove il dolore può variare anche in base alla durata, e/o agli aghi utilizzati.

Dolore e anestesia
Anestetizzare il dolore con alcuni accorgimenti

Un rimedio per mediare al dolore che si può provare quando si fa un tatuaggio, sono le creme anestetiche. Ne esistono tante e si possono tranquillamente acquistare online o in farmacia.

Dolore da tatuaggio e creme anestetiche

Chi decide di farsi un tatuaggio deve essere pronto all’idea che possa provocare dolore, o comunque un certo fastidio, perchè si tratta di un’operazione in cui un ago entra nella nostra pelle. Ci sono però alcune parti del corpo, dove questo dolore può essere percepito meno, e zone dove può essere sentito in modo molto più intenso.

Statisticamente tra le zone più dolorose abbiamo: la testa, le ascelle, il costato, le ginocchia, i piedi, il dorso della mano, la zona dell’inguine e delle parti intime, la parte sottostante del petto, i gomiti, i glutei. In queste zone si sente di più il dolore, perchè sono aree ricche di terminazioni nervose e/o strati di pelle più sottili e vicini alle ossa. Tra le zone meno dolorose invece abbiamo: spalle, braccia e avambracci, cosce, polpacci laterali.

dolore tatuaggio
Dolore del tatuaggio: Zona rossa: molto dolore ; zona arancione: dolore medio ; zona gialla: poco dolore;

Il dolore è sempre da tenere in considerazione, ma per chi preferisse ricorrere a un metodo per non sentire niente durante la seduta per diverse ragioni, esistono delle creme anestetizzanti che possono essere richieste anche direttamente nello studio di tatuaggi scelto o in negozi specializzati nella vendita di prodotti per tatuaggi.

Le creme anestetiche sono una grande soluzione contro il dolore, e spesso hanno anche la capacità di ridurre il sanguinamento, grazie alla presenza di vasocostrittori presenti al loro interno. Mentre ciò che rende efficace il loro effetto, è la presenza della lidocaina, questo farmaco è responsabile dell’effetto dell’anestesia della crema.

E’ sempre bene informarsi accuratamente sulle creme che andremo a scegliere per il tatuaggio, chiedendo sia al/alla nostro/a tatuatore/tatuatrice, sia al nostro medico. Alcune creme anestetiche potrebbero anche richiedere la ricetta medica, per essere acquistate in farmacia.

Durante una seduta di tatuaggi per cercare di sentire meno dolore è bene rilassarvi e fidarvi del/della tatuatore/tatuatrice. Il dolore provato è simile a quello di un graffio, una puntura, prolungato nel tempo, man mano che vengono tracciate le linee.

Decidere o meno se ricorrere all’utilizzo di questi prodotti è molto soggettivo, ci sono molti pro e molti contro, ma ognuno è libero di scegliere ciò che è meglio fare anche in base alla grandezza del tatuaggio, alla sua durata, e all’aerea che vogliamo tatuare. Parlarne con il/la tatuatore/tatuatrice potrà aiutare a ragionare sulla decisione. Dolore o meno, crema o non crema, una volta usciti dallo studio di tatuaggi sarete comunque soddisfatti e sereni.

Impostazioni privacy