La moda americana del tatuaggio sclerale (eyeball tattoo)

Si tratta di uno stile di tatuaggio che sembra aver conquistato molte persone soprattutto in America, nonostante sia un operazione complessa e per molti impressionante e visivamente spaventosa.

Questo tipo di tatuaggio ha qualcosa di davvero incredibile, è esteticamente molto suggestivo, eppure è una moda che negli ultimi anni, oltre che creare problemi a molte persone per il fatto che è molto invasiva, si è rivelata anche una pratica apprezzata e praticata da molte persone soprattutto in America.

tatuaggio più in voga in america
E’ incredibile quale sia al momento il tatuaggio più in voga

Si tratta del tatuaggio sclerale, o meglio conosciuto come eyesball tattoo/ tatuaggio al bulbo oculare/ tatuaggio degli occhi. Questa pratica consiste nel tatuare la parte bianca dell’occhio chiamata sclera, in cui l’inchiostro va impiantato direttamente sotto la membrana trasparente che riveste l’occhio, la congiuntiva.

Il primo a provare su di sè questa tecnica singolare fu Jon Luna Cobra Smithispirato dal film di fantascienza Dune, del 1984. Il tatuatore ha affermato di aver poi eseguito la stessa tipologia di tatuaggio su diverse persone, applicando qualsiasi tipo di colorazione desiderata dal cliente, come nero, rosso, giallo, verde, blu, ecc. L’artista è esperto nella bodymodification, oltre l’eyeball tattoo esegue anche operazioni come il taglio della lingua biforcuta, la dissezione della cartilagine delle orecchie, scarificazioni, ecc.

La pratica del tatuaggio sclerale

Gli occhi rivestono un ruolo significativo, identitario e caratteristico di ognuno di noi, e alcuni tatuatori hanno ben pensato di renderli ancora più particolari e unici, grazie a una tecnica davvero complessa e molto delicata, che consiste nel tatuare la parte della sclera dell’occhio.

tatuaggio occhi
Esecuzione del tatuaggio sclerale (foto di Wikipedia)

Il tatuaggio sclerale viene eseguito utilizzando un ago finissimo, che va a iniettare l’inchiostro sotto la congiuntiva. Questa operazione deve essere eseguita più volte, per colorare tutta la sclera. Per fare ciò, non verrà utilizzata la macchinetta per tatuare con i suoi aghi appositi, ma bensì una semplice siringa provvista di ago. A differenza dei tatuaggi normali, questo non potrà essere rimosso neanche con una terapia laser, una volta fatto non si può tornare indietro.

Il dolore che si prova, a detta di chi l’ha provato, non è poi così forte, l’unico fastidio è la sensazione di pressione nel bulbo, che poi va via da sè col tempo. In America ormai questa moda è già presente da oltre 10 anni. Nonostante ciò negli USA alcuni Stati stanno valutando l’idea di abolire questa pratica. In Italia invece è considerato illegale.

Ovviamente questo tipo di modificazione corporale comporta dei rischi, se non viene eseguita nel modo corretto da un/a professionista. Il nostro corpo infatti potrebbe comunque rigettare sostanze esterne, che possono causare anche reazioni allergiche, creando grossi danni alla salute e in questo caso agli occhi.

E’ anche possibile che a causa dell’inchiostro, qualora dovesse essere stato inserito in quantità eccessive, si possano formare delle cisti o delle sacche. Il problema più grosso che si può correre scegliendo di fare un tatuaggio così delicato, è il rischio di perdere la vista, totale o parziale che sia.

Impostazioni privacy