E’ il simbolo più iconico e famoso. Non passa mai di moda

Tra i disegni storici a cui fare riferimento quando si decide di fare un tatuaggio c’è sicuramente lei, sempre stata una delle prime scelte in passato fino ad oggi, in ogni stile e forma, è sicuramente la più famosa.

Dal passato ad oggi c’ è stato un costante sviluppo per quanto riguarda il mondo dell’ arte del tatuaggio, i suoi stili, soggetti da tatuare, ecc. che ha cambiato molti suoi aspetti, trasformandoli e rivoluzionandoli. Oltre il progresso di strumenti e attrezzatura varia, anche alcune tecniche di disegno sono cambiate, ma ciò non ha comunque escluso tutt’oggi di utilizzare ancora soggetti famosi già nel passato e rivoluzionarli.

tatuaggi rondine
Il simbolo della libertà

Tra questi soggetti ce n’ è uno che ancora oggi viene tatuato in tanti modi, dal significato particolare che è rimasto invariato negli anni.

Storia sul tatuaggio della rondine

Si tratta della rondine, uno dei simboli più vecchi e iconici del mondo del tatuaggio, che nel tempo hanno assunto un significato molto ampio. La figura della rondine era popolare soprattutto con lo stile Old School dai primi anni del ‘900, diventata poi l’ emblema della tradizione marinara, simbolo della relazione tra l’ uomo e il mare, era uno dei tatuaggi più scelti dai marinai. Ai tempi la rondine era per loro il segnale che ci si stava avvicinando finalmente alla terra ferma, al ritorno a casa, dopo il lungo periodo passato in mare.

tatuaggio rondine
Il simbolo della rondine e il suo significato

In questo modo acquisiva anche il significato di portafortuna. Inoltre, una leggenda narra che qualora il marinaio con una o più rondini fosse deceduto durante la traversata in mare, le rondini avrebbero condotto la sua anima verso casa.

Dietro il significato di questo tatuaggio iniziarono anche a nascere delle storie e dei significati importanti. Sui marinai che si tatuavano una o più rondini, si diceva anche che avessero percorso 5 miglia nautiche (circa 9250) attraverso l’ equatore, quindi una volta raggiunte quelle miglia ci si poteva tatuare una rondine, se invece si superavano se ne tatuavano due.

Simbologia e significato della rondine

In linea generale il tatuaggio della rondine simboleggia la libertà, la fedeltà, l’ indipendenza, un nuovo inizio. La sua simbologia era cara anche a molte culture, rendendola un elemento ricco di significato. Ad esempio, per gli egizi rappresentava la purificazione dell’ anima, ed era un animale sacro alla dea Iside, che secondo la leggenda la notte si tramutava proprio in una rondine, così come anche le anime dei defunti per i greci invece era simbolo di ritorno a casa, ed era legata alla dea dell’ amore Afrodite per i cristiani è un simbolo legato alla speranza e alla resurrezione per il suo ritorno primaverile proprio in relazione al periodo pasquale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da New Tribe Tattoo (@newtribe.ig)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gaddfather Ink (@gaddfatherink)

La rondine è anche un simbolo legato all’ amore, alla protezione, alla sicurezza, alla famiglia, che si ricollega alla loro grande attenzione nei confronti dei propri piccoli. Il tatuaggio della rondine viene rappresentato ormai in ogni forma e stile, colorata o in bianco e nero. I luoghi più scelti per eseguire questo tipo di tatuaggio sono le spalle, schiena, polsi, petto.

Se anche tu ti senti come una rondine e la sua simbologia corrisponde a ciò che provi, potrebbe essere un ottimo spunto per realizzare un tatuaggio che dopotutto non è mai passato di moda.

 

Impostazioni privacy