E’ una regola che non ammette eccezioni. Se li hai non puoi lavorare

Quando ci si ritrova alla ricerca di offerte di lavoro, la prima cosa da fare è controllare di essere competenti per fare ciò che viene richiesto. Questo però a volte non basta e le richieste da parte dei datori di lavoro possono andare ben oltre le competenze.

Le compagnie aeree offrono una vasta possibilità di lavoro, sia in Italia che all’ estero. Tra queste compagnia aerea internazionale Emirates offre ai propri clienti servizi di alto livello, ed è nota per la sua attenzione verso il cliente e per la vasta gamma di servizi che offre.

tatuaggi vietati
Requisiti e divieti per lavorare con le compagnie aeree (credit Canva.com)

Quando si tratta di assumere, questa compagnia mantiene una politica molto rigorosa e le loro regole sono rigide, ciò può rendere difficile trovare facilmente persone che possano lavorare per loro, soprattutto per un aspetto in particolare, che coinvolge anche altre aziende.

I tatuaggi per gli assistenti di volo

Come riportato dal Corriere della sera, tra i requisiti per poter lavorare come assistenti di volo, è necessario avere delle eccellenti conoscenze sull’ inglese scritto e parlato, la disponibilità a viaggiare e soprattutto non bisogna avere alcun tatuaggio visibile sul corpo. Alcune aziende vietano ai dipendenti di avere tatuaggi visibili, come ad esempio tatuaggi realizzati sul viso, sul collo, orecchie, sulle mani, braccia e gambe se scoperte.

tatuaggi vietati
Il rispetto verso i passeggeri viene prima di ogni cosa per le compagnie aeree (credit Canva.com)

La stessa regola è valida anche per altre compagnie, come ad esempio Ryanair, Ethiad, Lufthansa, Ita Airways. Questo porta a creare pregiudizi verso i tatuaggi, come se fossero poco fuori luogo e potessero solo portare a pregiudizi e rovinare la reputazione delle aziende, che preferiscono tenere un profilo più serio.

Il motivo per cui i tatuaggi non coperti dalla divisa possono essere un problema, sono molteplici. Una delle più comuni ragioni è: se un passeggero vedesse un hostess o uno steward con dei tatuaggi, essendo le compagnie di livello internazionale, questi potrebbero rappresentare un problema per alcuni viaggiatori provenienti da altri Paesi, che potrebbero prenderla addirittura come un offesa e creare del disordine all’ interno del velivolo. Non tutti infatti, accettano di buon grado nella loro cultura, ma anche nella loro religione, i segni ad inchiostro sulla pelle.

Le compagnie aeree cercano di assicurarsi al 100% la fiducia dei passeggeri, evitando in tutti i modi di mancargli di rispetto.

Molti cercano ancora di ribellarsi a questi requisiti estetici che oscurano le capacità e le competenze di ognuno e che in questo caso, possono compromettere senza alcuna relazione il talento di ragazzi e ragazze, che magari sarebbero perfettamente competenti ma non possono essere presi in considerazione come candidati a causa di un tatuaggio in evidenza.

Impostazioni privacy