E’ il tatuaggio old school più inflazionato. Ecco come abbinarlo

Amato dai marinai, uno dei tattoos più simbolici è tornato alla ribalta ma stavolta abbinato ad altri interessanti elementi.

I tatuaggi dei marinai sono molto popolari tra gli amanti della body art. Che si tratti di navi, fari, ancore o gabbiani, tutti i tipi di elementi e oggetti associati al mondo del mare e ai marinai stessi occupano i primi posti nella classifica dei disegni più tatuati.

tatuaggi old school
Canva photo

Un chiaro esempio sono i tatuaggi con il timone, un oggetto chiaramente associato alle persone che dedicano la loro vita al mare. Anche se non sono così popolari come i tatuaggi di navi o le ancore, i timoni stanno conquistando gli amanti del tattoo.

Tatuaggi del timone: cosa significano?

Prima di tutto dobbiamo avere presente la funzione del timone. Si tratta di uno strumento a forma di ruota che si trova nella parte posteriore di un’imbarcazione e che, attraverso il suo movimento, può orientare la barca in una direzione o nell’altra. È un elemento fondamentale per poter manovrare qualsiasi tipo di imbarcazione. In caso contrario, l’imbarcazione verrebbe assalita dalle maree.

tatuaggio timone
Pinterest photo

Una volta chiarito a cosa servono i timoni sulle imbarcazioni, possiamo passare ad analizzarne il significato e il simbolismo. Uno dei significati più associati ai timoni è che essi simboleggiano la via da seguire, poiché servono a stabilire la rotta. Possono anche essere usati per rappresentare la necessità di cambiare direzione nella nostra vita. D’altra parte, e non meno importante, abbiamo il fatto che il timone è un oggetto che può essere utilizzato da quelle persone che vogliono riflettere il fatto che hanno trovato la loro dolce metà.

Tipi di tatuaggi con timone

All’interno dei tatuaggi con timone ci troveremo sempre con alcune varianti. Perché quando ci piace un singolo simbolo lo indossiamo in esclusiva, ma quando abbiamo bisogno di aggiungere più significato, è il momento di dargli nuovi disegni. Volete sapere quali sono i tipi di tatuaggi con timone più richiesti?

Timoni e ancore

In questo caso, troviamo una delle grandi idee in termini di tatuaggi. Si tratta infatti di un tatuaggio doppio che a volte viene condiviso dalle coppie. Da un lato, infatti, il timone, come già sappiamo, è colui che guida la strada, che sa dove sta andando nella vita. Mentre l’ancora è sinonimo di sostegno, fedeltà o stabilità.

Ciò fa sì che le due parti si uniscano e creino insieme un percorso in cui la fiducia e la guida di due persone sono la chiave. Ma è vero che si può anche avere questo doppio simbolismo sulla pelle, senza condividerlo con nulla. Quindi determinerà il vostro futuro, indicando che voi stessi siete il vostro grande sostegno e la persona che muove i passi verso un futuro ben studiato.

Piccolo timone

Anche se come regola generale vediamo sempre come i tatuaggi del timone siano piuttosto colorati, potete scegliere il contrario: un disegno di tipo minimalista è sempre un’ottima opzione. Con un’idea del genere, è possibile indossarlo in zone del corpo come i polsi o dietro le orecchie. In questo caso, di solito hanno un inchiostro nero, sono molto semplici e senza grandi aggiunte. Anche se è vero che ognuno può completarlo come meglio crede.

Timoni e bussole

Le bussole sono un’altra di quelle immagini che abbiamo visto sulla pelle e in stili diversi. Dalla coloratissima Old School alle finiture geometriche o minimaliste di oggi. Tutte queste caratteristiche fanno sì che continui a essere un’altra delle grandi icone che decorano la nostra pelle. In questo caso, è sinonimo di fortuna e protezione in tutti i viaggi. Una sorta di guida sulla rotta che si distingue quando vediamo il timone. Senza dubbio, un altro elemento strettamente legato a quelli che rappresentano il mondo marino.

Timoni con nomi

Possono essere visti come il risultato del proprio percorso di vita o come una nuova direzione o rotta. Ma quei nomi rappresenteranno sempre le persone più importanti della vostra vita. Alcune che sono passate e hanno lasciato il segno o che continuano a farlo ogni giorno. I nomi sui tatuaggi rappresentano sempre uno degli omaggi più belli che si possono fare, quindi, in questo caso, serviranno anche come guida per il futuro.

Impostazioni privacy