Eleganza e libertà. Perché il cavallo è l’animale che rappresenta al meglio queste qualità

Ci sono creature che per molte culture hanno assunto significati importanti, come nel caso del cavallo, che troviamo come animale protagonista in tanti eventi della storia, in miti, fiabe, guerre e vittorie. Il suo legame con l’ essere umano ha radici profonde.

Creature come il cavallo sono entrate a far parte della storia dell’ umanità, con il ruolo di  valido alleato, fedele, assumendo un ruolo di rilievo nella vita quotidiana, nel lavoro, negli spostamenti, nei racconti, nell’ avventura, diventando già dall’ antichità un grande aiuto e una grande forza per l’ essere umano.

tatuaggio cavallo
E’ uno spirito libero e il suo significato può rispecchiarti a pieno

La sua presenza è diventata già dall’ antichità di vitale importanza, adottando diversi significati e simbologie da popoli di tutto il mondo.

Significato e simbologia del cavallo

Il cavallo è un animale che viene associato molto alla spiritualità, elemento di connessione tra Cielo e Terra e soprattutto conosciuto principalmente come simbolo di libertà, legato ai tempi antichi e venerato in molte culture, considerato come una benedizione e dono degli dei.

tatuaggi cavallo
Il cavallo come simbolo di eleganza e spirito libero

Per i nativi americani il cavallo è un animale totemico, legato alla saggezza, alla memoria, al legame col passato e col futuro, al rispetto e al raggiungimento degli obiettivi. Riconosciuto come aiutante e messaggero, portatore di conoscenza e consapevolezza spirituale, come animale selvaggio emblema della libertà.

Nella mitologia greca invece trainava il carro del Dio del Sole, di conseguenza è visto come simbolo solare, ma anche legato al mare per il fatto che si credeva che il dio del mare Poseidone prima di diventare una divinità fosse un cavallo, ma lo troviamo anche come cavallo alato, Pegaso, che simboleggiava la forza e la vitalità.

tatuaggi cavallo
Simbologia e significato del cavallo

Per i Celti incarnava la Madre Terra, ma era anche simbolo di potere, velocità, alla longevità, fertilità e di unione tra il mondo spirituale e terreno. Era anche associato alla guerra e alla vittoria. Nella cultura indù era legato al cosmo.

Il tatuaggio del cavallo

Il cavallo è una creatura considerata tra le più nobili e maestose, una creatura tanto elegante quanto selvaggia, un vero simbolo dello spirito libero, che poteva essere domato solo tramite un rapporto di fiducia e rispetto reciproco.

Il tatuaggio di questo maestoso animale, sembra essere fatto apposta per coloro che si sentono in forte sintonia con la natura, che si definiscono spiriti liberi, che non si fanno sottomettere a niente e nessuno e vanno dritti per la propria strada.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gold Marie (@saarplugs)

Il cavallo è un simbolo adatto a chi ha un animo nobile, saggio e cauto, o per chi semplicemente si sente legato a questo animale con lo spirito, o per chi ama l’ equitazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da F’INK Tattoo (@sfink.tattoo)

Viene tatuato in diversi stili, che si tratti di figure al galoppo o semplici ritratti

a colori oppure in bianco e nero, ma anche in forme stilizzate più simboliche oppure dal carattere fantasy come la figura di unicorni, cavalli alati, ecc.

 

 

Impostazioni privacy