Esistono dei rischi nel fare un piercing? Cresce l’allarme tra i giovani

Farsi un piercing non è una cosa da sottovalutare, è importante fare attenzione ad alcuni passaggi, per non rischiare di avere problemi soprattutto a livello di salutare.

Ciò che può spingere una persona a scegliere di volersi fare un piercing può essere qualsiasi motivazione, che sia per ragioni culturali, estetiche o personali. Ma quando si decide di sottoporsi a una seduta per fare uno o più piercing, è bene tenere in conto che questa operazione non porta solo tanta soddisfazione e contentezza, è importante tenere a mente che esistono anche dei rischi associati a questa pratica.

piercing rischi
Farsi un piercing comporta anche dei rischi che bisogna tenere in considerazione

Negli ultimi anni, l’allarme sui rischi associati ai piercing sono un argomento molto discusso, soprattutto per i giovani. Per questo è importante che essi siano informati sui rischi, e che scelgano di sottoporsi a questa pratica consapevolmente, solo dopo aver considerato attentamente tutti i potenziali rischi e benefici.

Problematiche che possono nascere a causa dei piercing

Fornire ai giovani informazioni accurate e sensibili, sui rischi associati al piercing e sulla necessità di prevenire le infezioni ,e di seguire le procedure igieniche corrette, è un procedimento fondamentale, che si tende a sottovalutare troppo. Nonostante si tratti di una pratica molto popolare in tutto il mondo, i rischi che comporta fare un piercing non vengono presi sul serio e spesso sono anche sconosciuti, sia tra gli adulti che tra i giovani. Tra quelli più comuni nei piercing troviamo: infezioni, allergie, infiammazioni, danni ai tessuti, diffusione di malattie, conflitti senso-motori.

piercing rischi
E’ importantissimo farsi fare un piercing in totale sicurezza e seguire una cura adeguata

Per quanto riguarda le infezioni e le allergie, è necessario sempre affidarsi a persone specializzate, certificate e competenti, che siano in grado di seguire tutte le procedure igienico-sanitarie, prima di fare un piercing e che lavorino in sicurezza, all’ interno di locali sterilizzati e appositi per eseguire il lavoro, anche grazie all’ utilizzo di materiale sterile e monouso. E’ importante anche fare attenzione a quali piercing vengono usati, perchè alcuni materiali metallici non idonei possono dare problemi anche di grave entità. Al 16% in questi casi le persone sviluppano epatite B, al 12% epatite C e nei casi più gravi allo 0,5% l’ AIDS, papilloma virus o tetano. Il problema dei materiali può anche causare problemi di natura allergica. In altri casi possono portare a infezioni sistemiche. Anche seguire la giusta cura post piercing è essenziale, per ridurre il rischio di incontrare ulteriori problematiche.

Sicurezza e informazione possono cambiare le cose

La zona in cui viene fatto il piercing, potrebbe subire conflitti senso-motori, come nel caso di quelli eseguiti in zone molto sensibili ricche di terminazioni nervose, come anche quelli eseguiti in viso. Nel caso dell’ esecuzione scorretta di un piercing, si possono andare a toccare nervi importanti e compromettere molte altre funzioni sensoriali. Nel caso dei piercing ai capezzoli ad esempio, è possibile riscontrare la galattorrea. Piercing eseguiti sui genitali possono essere altrettanto rischiosi, nel caso degli uomini si possono verificare problemi di erezione o anche la presenza di fistole, nella donna invece si possono avere problemi all’ uretra. Nel caso di piercing alla lingua si possono avere problemi di masticazione e fluidità di linguaggio e salivazione, così come problemi ai denti.

piercing rischi
E’ bene essere a conoscenza di cosa comporta fare un tatuaggio e informarsi anche sui rischi

Insomma, ci sono diverse problematiche che possono sorgere a causa di piercing eseguiti e/o curati nel modo sbagliato. Per questo ricordiamo sempre che bisogna rivolgersi a professionisti del settore quando si sceglie di volersi fare un piercing, in più è fondamentale seguire un giusto percorso di guarigione e cura, una volta che si è fatto il piercing. Le problematiche sopra elencate sono solo alcuni dei problemi che possono sorgere. Nonostante ciò, sono situazioni che possono accadere con basse probabilità, soprattutto se a fare il piercing sono persone qualificate, competenti e che lavorano a norma e soprattutto se si segue una giusta cura.

E’ sempre fondamentale informarsi bene prima di scegliere di fare qualsiasi tipo di piercing, parlandone con il/ la piercer e valutando insieme se fare un certo tipo di piercing può essere adatto a noi, quali sono le possibili complicanze al quale può portare e perchè, ecc. L’ informazione è fondamentale, sia per la decisione di fare un piercing, sia per i tatuaggi e qualsiasi altra forma di body modification.

Impostazioni privacy