Formazione obbligatoria per piercer e tatuatori, altrimenti non possono svolgere un lavoro così importante

Dopo la fantastica notizia sul tatuaggio medico in Piemonte, ci saranno anche dei cambiamenti per quanto riguarda i corsi di formazione e le nuove regole.

I corsi di formazione per tatuatori e piercer sono programmi di istruzione progettati per formare professionisti a sviluppare una conoscenza approfondita di come eseguire tatuaggi e piercing in modo sicuro ed efficace. I corsi possono includere lezioni teoriche, su tecniche e applicazioni mediche, dopo le quali si prevede anche una formazione pratica e l’ esecuzione di test di certificazione. Una parte molto importante di questi corsi indispensabili è l’ informazione su igiene sterilizzazione, norme di sicurezza e requisiti legali.

corso tatuatori
Più sicurezza e attenzione grazie ai nuovi aggiornamenti sulla formazione per i corsi per aspiranti tatuatori e piercer

Sui corsi di formazione però la regione Piemonte ha deciso di aggiornare alcuni parametri, per renderli ancora più completi.

Aggiornamenti sui corsi per tatuaggi e piercing in Piemonte

L’ aggiornamento è stato richiesto dopo che in Piemonte è stata approvata la legge per  il tatuaggio medico gratuito per la ricostruzione dell’ areola mammaria. In questo modo sono state riviste le regole per l’ attività di tatuatori e piercer, con l’ obbiettivo di rendere i corsi più sicuri, completi e professionali.

corsi tatuaggi piercing
I corsi di certificazione per tatuatori e piercer verranno aggiornati e rivisti, nella regione del Piemonte

Prima potevano bastare poche ore per finire la formazione e decidere se continuare con altre altrove, ma adesso in Piemonte sarà necessario per gli aspiranti tatuatori seguire un percorso di formazione di 1.500 ore per essere abilitati, mentre per i piercer saranno 500. Durante gli esami verranno affrontati aspetti teorici e pratici, con insegnanti che dovranno essere accreditati e autorizzati dalla regione.

Un aspetto molto importante da sottolineare, è che per chi ha già ottenuto l’ attestato regionale prima che venisse emanata questa legge, non avrà bisogno di adeguarsi alle nuove regole. Sarà previsto seguire dei corsi di formazione ogni 4 anni. 

Varrà ancora il divieto di non poter tatuare i minori di 18 anni, se non sotto consenso dei genitori fino a 16 anni, così come sarà assolutamente vietato utilizzare prodotti non a norma, sia anestetici che inchiostri e attrezzatura ed eseguire i tatuaggi in zone dove possono recare gravi danni alla salute. Qualora le norme venissero violate si provvederà ad applicare una sanzione di 15.000 euro da parte di Asl e/ o dal Comune. Gli aggiornamenti ai corsi di formazione verranno applicati nei prossimi mesi.

Impostazioni privacy