Il galateo per piloti e hostess che fa discutere

Il nuovo galateo di stile per piloti e hostess di ITA Airways fa discutere: una serie di regole più o meno condivisibili, che sul web hanno determinato numerose discussioni e qualche critica.

Che piloti e hostess debbano rispettare alcune linee guida stilistiche è cosa ben nota, ma forse è una delle prime volte che il galateo viene pubblicato in maniera così chiara, portando con sé una serie di regole che molti hanno ritenuto eccessive.

piloti e hostess
Tatuaggistyle.it

Che cosa contiene l’insieme di regole che la compagnia aerea vuole imporre ai suoi dipendenti?

Cosa prevede il nuovo lookbook per piloti e hostess di ITA Airways

Andando con ordine… è difficile andare con ordine: lo sguardo al lookbook include infatti una serie di accorgimenti che spaziano dalla lunghezza della barba (rigorosamente sotto i 5 millimetri), all’uso di orecchini (riservati solamente alle donne), passando per tutta una serie di condotte che non sono ammesse, come masticare la gomma, fumare e tenere le braccia conserte o in tasca davanti ai passeggeri. Sono inoltre vietati piercing e tatuaggi visibili, mentre nulla viene detto sui tatuaggi che non sono mostrati perché celati dalla divisa.

Insomma, una vera e propria guida di stile e portamento per i propri piloti e assistenti di voli.

Un galateo che vorrebbe ispirare il nuovo stile della compagnia

Il lookbook – si legge nella presentazione della stessa compagnia aerea – è un “prezioso strumento creato per aiutarti a mantenere in ogni momento un aspetto impeccabile, elegante, e in linea con i valori di Ita Airways”.

ITA AIRWAYS
Arriva il nuovo galateo per piloti e hostess di ITA Airways

Insomma, fin dall’introduzione del lookbook appare chiaro quale sia l’intento di questo insieme di regole, una sorta di galateo bilingue (il documento è redatto in italiano e in inglese) che interessa molti aspetti della vita professionale dei piloti e delle hostess, e che impatta naturalmente anche sulle scelte personali: ci sono infatti precise indicazioni su come indossare l’uniforme, su quali accessori siano permessi e quali no, e ancora a come deve essere l’acconciatura dei capelli e della barba e delle basette.

Per esempio, si legge come l’uniforme debba essere indossata solo in servizio e “in modo impeccabile in ogni circostanza e luogo“, come aeroporti e hotel. La giacca della divisa deve essere rigorosamente indossata sempre abbottonata, mentre i pantaloni devono essere sempre indossati con la cintura. A sua volta, la cintura deve essere sempre quella dell’ultimo modello previsto e fornito dalla compagnia.

Che ne pensate di queste regole? Vi sembrano condivisibili o eccessive?

Impostazioni privacy