Harry Potter. I Doni della Morte assicurano l’ immortalità alla saga. Ecco perchè

Durante il periodo autunnale e invernale non può che venire in mente la magica saga di Harry Potter, conosciuta in tutto il mondo e che ha fatto innamorare tutti, che si può riassumere in tutti i suoi simboli iconici per essere raccontata.

Tutti conosciamo la famosissima saga di Harry Potter, sia da appassionati che non, opera dell’ autrice britannica J. K. Rowling, che ha fatto immergere in una realtà fantasy e piena di avventure grandi e piccoli, dal 1997 ad oggi in tutto il mondo. E’ stata tradotta in ben 80 lingue diverse, godendo di un enorme successo, sia in termini di incassi che di critica.

Tatuaggio doni della morte
L’ immortalità della saga viene identificata attraverso un magico simbolo presente in essa (credit Canva.com)

Il primo libro di Harry Potter uscì nel 1997, mentre il primo film nel 2001, e ancora sia libri che film riscuotono un grande successo e vengono riproposti negli anni anche in televisione e caricati anche in quasi ogni piattaforma streaming. La saga di Harry Potter attira a se un pubblico di fan senza rivali. Probabilmente ciò che ha reso questa saga inglese tanto famosa, è stato anche il lungo e duro lavoro impiegato per la sua creazione, per creare un mondo in grado di unire magia e realtà. Ogni cosa per la realizzazione della storia è stata trattata in modo preciso, curando ogni dettaglio e ogni dimensione del mondo magico.

La saga di Harry Potter e le numerose simbologie

L’ intera saga di Harry Potter si suddivide in 7 parti principali: Harry Potter e la Camera dei Segreti, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il Calice di Fuoco, Harry Potter e l’ Ordine della Fenice, Harry potter e il Principe Mezzo Sangue, Harry Potter e i Doni della Morte (p.1-p-2). Sono numerosissimi i fan che si sono appassionati alla saga, nei panni dei tre maghi protagonisti Harry, Ron ed Hermione e le loro avventure, immerse nel mistero e nella lotta per eliminare Lord Voldemort e i suoi seguaci, tra intrighi e cospirazioni.

tatuaggi harry potter
Simbolo dei Doni della morte (credit tatuaggistyle.it)

Una storia che ha fatto emozionare tutti, che è stata in grado di affrontare anche diverse tematiche su alcune discipline come la scienza, l’ alchimia, la botanica, la chimica, il folklore ecc. All’ interno della magica saga infatti sono state usate simbologie di unione e storie fantastiche, che hanno ispirato i numerosissimi fan, anche nella scelta di alcuni tatuaggi che potessero fare riferimento ai vari elementi e significati della storia.

Il simbolo dei Doni della Morte

Tra questi, uno dei più famosi che viene scelto dai fan, è proprio il simbolo dei Doni della Morte, di cui si parla nell’ ultimo parte, e che riconduce a un’ importante leggenda del mondo dei maghi. Nella storia si racconta che Harry, Ron ed Hermione hanno scoperto che Lord Voldemort vuole raggruppare i Doni della Morte. Questi oggetti, nel mondo della magia, si narra che conferiscano poteri straordinari e che una volta riuniti tutti renderebbero chi li trova il padrone e conquistatore della Morte stessa.

tatuaggi harry potter
Tatuaggio Doni della Morte (credit facebook.com/ Wonderland)
tatuaggi harry potter
Tatuaggio Doni della Morte (credit facebook.com/ Sofia Redaelli)
tatuaggi harry potter
Tatuaggio doni della morte ( credit facebook.com/ Noa Inki – Montecatini)

I Doni della Morte sono tre: la bacchetta di Sambuco (raffigurata come la linea centrale), il mantello dell’ Invisibilità (simboleggiata dal triangolo) e la Pietra della Resurrezione (rappresentata dal cerchio). La leggenda narra che questi oggetti siano stati creati dalla Morte, per tre fratelli, che erano riusciti a scamparle. Il primo chiese una bacchetta magica invincibile (la Bacchetta di Sambuco), il secondo chiese una pietra in grado di riportare alla vita i propri cari (Pietra della Resurrezione), il terzo chiese un oggetto in grado di rendere invisibili a tutti, anche alla Morte ( il mantello dell’ invisibilità).

La loro simbologia gli conferisce il potere di dare forza e speranza a coloro che portano questo simbolo dei tre doni, per rappresentare la possibilità di trionfare sulla morte, visti anche come segreto dell’ immortalità e simbolo dell’ eternità. Oltre questo è anche un immagine diventata emblema per tutti i fanatici di Harry Potter.

 

 

Impostazioni privacy