Ikigai: una delle parole giapponesi più richieste. Ma cosa significa davvero?

Ikigai è una delle parole orientali più richieste come tatuaggio, che nasconde un significato molto profondo in grado di rispecchiare molti aspetti della vita. 

Alcune parole nel mondo sono in grado di racchiudere in una parola tantissimi significati, e per questo rimangono impresse e spesso vengono anche scelte per essere tatuate. Tra le parole più richieste al mondo, ci sono in particolare quelle legate alla tradizione giapponese.

tatuaggio ikigai
Significato e simbolismo dell’ ikigai (foto @tatuaggistyle.it)

Molte di esse infatti vengono scelte sia per l’ artistica calligrafia tanto ammirata, sia per il significato profondo che viene espresso da certe parole, come nel caso del termine Ikigai.

Lasciati ispirare dal significato della parola Ikigai

Il termine Ikigai, letteralmente è composto da iki che significa vita e da gai che significa ragione. Da qui, il significato di questa parola può essere tradotto ssemplicemente come “ragione di vita/ vivere“. Infatti, secondo la cultura giapponese, ogni essere umano possiede un ikigai, ma nonostante ciò, non tutti conoscono il proprio. Esso è allo stesso tempo ciò che manda avanti la vita di ognuno, il motivo per il quale si vive e si lotta, il punto fondamentale che permette di raggiungere il completo benessere e una profonda soddisfazione.

tatuaggio ikigai
Significato del tatuaggio Ikigai (foto @tatuaggistyle.it)

In quanto termine legato allo star bene, esso racchiude tutte le ragioni che permettono di andare avanti anche nelle avversità, precisamente può rappresentare: qualcosa che si ama, un bisogno per il benessere globale, un talento, un sogno, ecc. L’ Ikigai è anche una sfida che porta alla propria crescita personale, che alimenta la voglia di stare bene, prendersi cura di sè e fare attenzione alla popria salute, creando legami positivi con ciò che ci circonda, con lo scopo di vivere meglio.

Simbolismo e formula della parola Ikigai

Trovare l’ ikigai in ognuno di noi però può essere realmente una grande sfida, ma per scoprirlo è innanzitutto necessario fare in primis tutto ciò che ci fa stare bene e lavorare invece su tutti quegli aspetti che ci fanno soffrire, o che sembrano non funzionare nella propria vita.

tatuaggio ikigai
Tatuaggi Ikigai (foto @tatuaggistyle.it)

L’ Ikigai può rappresentare anche la riflessione sui suoi principi e l’ affermazione di tutto ciò che per noi è importante e ragion di vivere. Esso è in poche parole una piccola formula per trovare la felicità e viene raffigurato attraverso quattro cerchi, che rappresentano passione, missione, vocazione, professione, e il punto centrale che si forma è l’ ikigai.

tatuaggio ikigai
Tatuaggi ikigai (foto @tatuaggistyle.it)

Il suo significato è quindi molto profondo e tocca diversi punti interessanti dell’ esistenza, in particolare la ragione di vita e felicità che tutti dovrebbero trovare per poter vivere serenamente. Tutto ciò, la rende una delle parole più richieste dagli amanti del tatuaggio, sia in forma simbolica che scritta.

Impostazioni privacy