Come scegliere gli orecchini da uomo in base alla forma del viso. Ecco cosa ti sta meglio

State pensando di aggiungere degli orecchini al vostro look ma non sapete da dove cominciare e avete paura di sbagliare?

Non preoccupatevi: la scelta degli orecchini giusti può migliorare il vostro aspetto e completare la forma del vostro viso, a patto di individuarli sulla base delle caratteristiche del volto.

orecchini uomo dove metterli
Tatuaggistyle.it

Nelle prossime righe cercheremo di comprendere come fare, scoprendo insieme qualche trucco che ti garantirà un look invidiabile…

Come scegliere gli orecchini giusti per la forma del viso

Scegliere gli orecchini giusti a volte può essere un compito molto difficile, soprattutto se abbiamo davanti a noi tantissime alternative. Il miglior punto di partenza in questo viaggio è però considerare la forma del viso al fine di valorizzarne i punti di forza.

Dunque, quel che vi consigliamo di fare è mettersi davanti a uno specchio e tirare indietro i capelli, se li avete lunghi. Osservate la parte più larga della fronte, gli zigomi e la mascella. Se tutti e tre hanno una larghezza approssimativamente uguale, il viso è di forma ovale. Se la larghezza degli zigomi è maggiore di quella della fronte e della mascella, il viso è a forma di cuore.

Ma che cosa dovrebbe suggerirci tutto ciò?

I migliori orecchini per i visi rotondi

Quando si tratta di scegliere gli orecchini per i visi rotondi, la chiave è allungare e aggiungere definizione. Evitate i cerchi o le forme circolari che non fanno altro che enfatizzare la rotondità del vostro viso. Optate invece per orecchini a goccia o per forme angolari come triangoli e rettangoli. Questi modelli contribuiscono a creare un aspetto più allungato e a distogliere l’attenzione dalla larghezza del viso.

Un’altra opzione ideale per i visi rotondi sono gli orecchini più lunghi, a patto che siano di vostro gradimento (di norma gli orecchini maschili tendono invece ad essere corti).  Per quanto riguarda le borchie, scegliete quelle con design verticale, come quelle a forma di barretta, piuttosto che quelle circolari.

orecchini da uomo
Come scegliere i migliori orecchini da uomo sulla base della forma del viso

Insomma, gli orecchini migliori per i visi rotondi sono quelli che allungano e definiscono senza aggiungere troppa larghezza: sperimentate diversi stili fino a trovare quello che funziona meglio per voi!

I migliori orecchini per i visi quadrati

Quando si tratta di visi quadrati, l’obiettivo è quello di ammorbidire la mascella spigolosa e aggiungere qualche curva alla forma complessiva del viso: gli orecchini migliori per questa forma del viso sono quelli rotondi e curvi.

Per esempio, i cerchi sono un’ottima opzione perché creano un’illusione di morbidezza intorno alla mascella: si può optare per quelli più sottili per un look più discreto o per quelli grossi se si preferisce qualcosa di maggiore personalità.

Per quanto riguarda le dimensioni, gli orecchini di media grandezza tendono a funzionare meglio sui visi quadrati, poiché quelli più grandi potrebbero sovrastare i lineamenti. Di contro, quelli più piccoli non avrebbero un impatto sufficiente.

I migliori orecchini per i visi allungati

Se avete un viso allungato, meglio usare orecchini che vi aiutino a bilanciare la forma del viso. I migliori orecchini per questo tipo di viso sono quelli che aggiungono larghezza e volume alla parte inferiore del viso.

Un’opzione da considerare è quella degli orecchini a perno con una base più ampia: in questo modo si distoglie l’attenzione dalla lunghezza del viso e si crea la percezione di un maggiore equilibrio. Anche gli orecchini a cerchio sono un’ottima scelta, soprattutto se hanno una certa larghezza o consistenza, così come quelli a goccia, che hanno un design arrotondato o curvo e che possono funzionare bene per i visi di questa tipologia. Da evitare invece orecchini pendenti lunghi e sottili, che allungano ulteriormente il viso!

I migliori orecchini per il viso ovale

Se avete un viso ovale, ci si può ben ritenere fortunati, considerato che si possono indossare quasi tutti i tipi di orecchini. Per esempio, via libera agli orecchini a cerchio, anche di medie dimensioni. Se invece preferite gli orecchini a perno, provate a scegliere quelli con design angolare, come le forme quadrate o triangolari, per bilanciare le curve morbide del viso e a dargli un aspetto più definito. Evitate invece gli orecchini troppo rotondi o circolari, perché potrebbero far apparire il vostro viso già ovale ancora di più.

I migliori orecchini per visi a diamante

I visi a forma di diamante sono caratterizzati da una fronte stretta, zigomi prominenti e mento appuntito. Se avete questa forma del viso, avrete l’imbarazzo della scelta, ma con qualche accortezza in più rispetto agli uomini che hanno un viso ovale.

Di fatti, per bilanciare gli angoli forti del viso, cercate orecchini con curve e linee morbide. Evitate invece le forme lunghe o spigolose che potrebbero attirare l’attenzione sull’acutezza della vostra mascella.

I migliori orecchini per visi a forma di cuore

Concludiamo infine con la scelta di orecchini per i visi a forma di cuore. In questo caso gli orecchini migliori sono quelli lunghi e sottili, anche a goccia, che aiutano a bilanciare la fronte più ampia e ad allungare la mascella. Evitate di indossare i classici orecchini a cerchio o a bottone, perché attirano l’attenzione sulla parte superiore più ampia del viso!

Impostazioni privacy