Il sottotono della tua pelle può influire sulla riuscita del tatuaggio. Ecco l’accostamento giusto

Nel mondo del tatuaggio la conoscenza della pelle, dei suoi componenti, della sua struttura, sono di fondamentale importanza. E’ necessario essere a conoscenza di alcuni punti di riferimento per poter eseguire un buon lavoro e avere sulla pelle un tatuaggio di qualità anche esteticamente.

La pelle fa da barriera a tutto il corpo, e svolge molte funzioni che la rendono un elemento di vitale importanza, anche nel mondo del tatuaggio assume un ruolo fondamentale. Ci sono molti aspetti della pelle che hanno una grande importanza, per l’ esecuzione di un buon tatuaggio, non solo per quanto riguarda la sua esecuzione e la cura, ma anche esteticamente.

tatuaggi sottotono
Tono e sottotono della pelle influenzano i colori dei tatuaggi

La pelle è infatti composta da alcune parti che possono determinare la qualità di un tatuaggio, come i suoi colori, la vivacità, l’ armonia sul corpo, ecc.

Il sottotono e il suo ruolo fondamentale nella scelta del colore del tatuaggio

Ma un ruolo fondamentale lo giocano i colori, tra tonalità della pelle e il sottotono. Il tono della pelle è determinato da diversi fattori, tra cui l’ esposizione alla luce solare, l’ età, la genetica, la salute generale. In linea generale però rappresenta il colore reale della nostra pelle, che può variare tra tonalità molto chiare come porcellana, o molto colorate come la pelle olivastra, abbronzata, caramello, ecc.

tatuaggi sottotono
I diversi toni e sottotoni della pelle

Esistono un’ infinità di toni della pelle, e in base ad essi può essere influenzata la scelta del colore di un tatuaggio, che però dovranno essere scelti non tanto in base al tono, quanto al sottotono. Esistono tre tipi di sottotoni: caldo, neutro e freddo.

Il sottotono caldo appartengono a chi ha una carnagione tendente al giallo, al dorato, a toni molto caldi. Il sottotono neutro appartiene a chi ha una pelle uniforme senza variazioni di colore. Il sottotono freddo invece è presente in quelle persone che hanno una carnagione bluastra, rosea.  Tutte queste particolarità della pelle vengono influenzate anche dall’ emoglobina, dalla melanina e dal carotene.

Per capire se nel nostro corpo è presente molta o poca melanina, può essere sufficiente anche solo guardare le nostre vene, se queste sono tendenti a un colore verdognolo la carnagione sarà tendente al caldo, mentre se sono su tonalità bluastre sarà tendente al freddo.

Tutto ciò influisce nell’ inchiostro dei tatuaggi che viene depositato nel derma, perchè la melanina è in grado di infuenzarlo. Per scegliere i giusti colori adatti alla pelle, nel caso in cui si ha una maggiore quantità di melanina saranno consigliati pigmenti più caldi inerenti al sottotono, lo stesso vale per i sottotoni freddi.

Impostazioni privacy