Il tatuaggio Neo Traditional. Cos’ è e perchè è diverso dall’ Old school

Tra i vari stili nati di tatuaggio nati dopo l’ Old School troviamo lo stile Neo Traditional, molto simile ma dalle caratteristiche più moderne.

Tra gli stili di tatuaggio più famosi, ci sono senza dubbio lo stile Old School e Neo Traditional, che rappresentano uno stile più moderno e uno più antico e delle differenze notevoli tra loro. Una delle principali riguarda l’ aspetto temporale.

Lo stile Old School infatti risale a tempi più lontani, rispetto al Neo Traditional, durante il quale si è evoluto fino ad essere tornato in chiave più moderna con quest’ ultimo.

Tatuaggi new school old school
La differenza tra tatuaggi Old School e Neo Traditional (foto @tatuaggistyle.it)

Vediamo quali sono le differenze più discusse tra i due stili di tatuaggio.

Stile Old School e Neo Traditional

Lo stile Old school è uno dei più antichi stili di tatuaggio, con radici che risalgono alla fine del XIX secolo e l’ inizio del XX secolo.

Questo stile è caratterizzato dalla realizzazione di immagini audaci, colorate, tradizionali, spesso accompagnate da parole semplici e basic.

Spesso è associato all’ immaginario tradizionale legato alla vita marinara e alle avventure di viaggio, che viengono riportate nei tatuaggi attraverso classiche rappresentazioni attinenti, le cui caratteristiche sono legate soprattutto all’ utilizzo di colori saturati, linee molto grosse e disegni semplici e piatti, senza troppi dettagli.

Tatuaggi new school old school
Tatuaggi stile old school (foto @tatuaggistyle.it)

Lo stile Neo Traditional invece è una variante più moderna dell’ Old School, che si è sviluppato soprattutto negli anni ’80, ed è caratterizzato anch’ esso da immagini molto colorate ma anche sfumate, più dettagliate e con più profondità, rispetto all’ Old School, in cui vengono realizzate anche più tonalità di colore per rendere i disegni più tridimensionali.

Tatuaggi new school old school
Tatuaggi in stile New School (foto @tatuaggistyle.it)

L’ Old school presenta immagini molto piatte e viene riconosciuto soprattutto per questo, perchè i disegni non sono precisi, anzi, spesso sono semplici e piatti, mentre nel Neo Traditional le immagini sono molto più morbide e delicate, con una maggiore attenzione sui dettagli. Quest’ ultimo spesso incorpora alle immagini tradizionali un design che può essere anche più complesso ed elaborato.

Per quanto riguarda la tecnica invece il Neo Traditional è composto da linee molto più sottili e sfumate, donando al disegno un aspetto  con colori che, grazie alla sfumatura tono su tono, donano morbidezza all’ immagine e un effetto più delicato e tendente al realistico. Non sono sgargianti e saturati come per l’ Old School, ma tendono a tonalità più cupe e realistiche.

Il Neo Traditional è uno stile che esalta le qualità dell’ Old School, modificandolo, e oltre a rendere le immagini in chiave più moderna, le rende più precise e realistiche.

Impostazioni privacy