L’intelligenza artificiale deciderà anche come e cosa dovrai tatuarti. Il prossimo passo del progresso

Siete stanchi di passare ore a riflettere su quale tatuaggio farvi? Ebbene, vi conviene dare il benvenuto al futuro, considerato che l’intelligenza artificiale è qui per aiutarvi in questo scopo, e non solo.

La stessa tecnologia che controlla le auto a guida autonoma e gli assistenti virtuali, può ora aiutarvi a decidere quale disegno si adatta meglio alla vostra personalità.

l'intelligenza artificiale decide al posto tuo
Tatuaggistyle.it

Insomma, forse val la pena prepararsi a un mondo in cui le macchine non solo renderanno le nostre vite più confortevoli, ma ci aiuteranno anche a esprimere noi stessi attraverso la body art. Guai, peraltro, a pensare che questo futuro sia molto lontano: grazie a un innovativo progetto di sfruttamento dell’intelligenza artificiale è di fatti già diventato realtà…

Come può essere utilizzata l’intelligenza artificiale nel tatuaggio?

L’intelligenza artificiale può essere utilizzata nel mondo della body art e dei tatuaggi in tantissimi modi.

tatuaggio
L’intelligenza artificiale gestirà la realizzazione dei tattoo

Ad esempio, gli algoritmi di intelligenza artificiale possono essere usati per progettare tatuaggi su misura per ogni individuo e possono essere fruiti per scegliere la posizione dei tatuaggi, nonché i colori e i disegni da utilizzare.

Così, peraltro, si è mosso PosAIdon, gioco di parole tra AI (intelligenza artificiale) e il dio del mare Poseidone, un tatuaggio che è il primo ad essere nato dall’incontro tra creatività umana e intelligenza artificiale, e che potrebbe fare da apripista a tantissime altre realizzazioni nello stesso settore.

Ma dobbiamo fidarci di ciò? Dobbiamo davvero affidare all’intelligenza artificiale il piacere di scegliere e farci fare un tattoo?

I pro e i contro dell’intelligenza artificiale nel tatuaggio

L’uso dell’intelligenza artificiale nel tatuaggio presenta evidentemente tanti pro e qualche contro.

Tra i pro, c’è l’evidenza che l’intelligenza artificiale può aiutare a creare tatuaggi personalizzati per le persone in base alle loro preferenze individuali. Inoltre, l’intelligenza artificiale può aiutare a creare tatuaggi dall’aspetto più realistico, il che può essere vantaggioso per le persone che desiderano un tatuaggio dall’aspetto il più possibile naturale.

I lati negativi

Tra i lati negativi, alcune persone possono ritenere che il loro tatuaggio sia meno personale se è stato creato con l’aiuto dell’IA. Inoltre, quando si utilizza questo meccanismo, c’è sempre il rischio di errori, che potrebbero portare a un tatuaggio non ideale.

Ad ogni modo, nessun timore: il ruolo centrale del tatuatore rimarrà e, per questo motivo, non verrà sostituito in toto dalla macchina che, dunque, costituirà uno strumento di supporto al body artist.

Quel che rimane evidente che l’intelligenza artificiale sta rapidamente diventando parte integrante dell’industria della body art, con strumenti di progettazione basati sulla stessa e algoritmi di apprendimento automatico utilizzati per creare disegni intricati in una frazione di tempo.

Stiamo appena iniziando a scoprire come questa tecnologia possa essere utilizzata per migliorare la nostra espressione artistica personale attraverso i tatuaggi e, nel prossimo futuro, è lecito attendersi che avrà probabilmente una grande influenza su come e cosa sceglieremo di tatuare sul nostro corpo!

Impostazioni privacy