La persona migliore a cui rivolgersi per fare un piercing

Come per i tatuaggi anche per eseguire piercing è necessario avere delle qualifiche, indispensabili per poter lavorare, la professionalità e la qualifica anche in questo caso assumono un ruolo primario. 

Avere delle qualifiche professionali sia per poter tatuare che per poter fare piercing è molto importante. Ciò permette di rendere, chi vuole intraprendere questo tipo di carriera, un professionista qualificato con una certa competenza in materia.

tatuaggi piercing
Competenza e qualità sono le regole di un buon piercer

Si tratta sempre di professioni in cui le proprie competenze e qualifiche possono fare la differenza, tra un lavoro sicuro e rispettoso verso i clienti e uno poco professionale e rischioso. Avere delle qualifiche permette ai clienti di poter guadagnare più fiducia nel lavoro del piercer, permettendo anche di avere possibilità di trovare lavoro in uno studio oppure aprirne uno personale.

Le qualità di un buon piercer

All’ interno di qualsiasi studio di piercing o studio di tatuaggi e piercing, è necessario che chi esegue questo tipo di body art abbia le qualifiche che lo/la rendono un responsabile tecnico qualificato, sia come titolare che come dipendente.

tatuaggi piercing
L’ importanza della professionalità è essenziale per formare un/ a buon piercer

Per svolgere l’ attività di piercer è necessario aver conseguito un corso che vale a livello regionale, proprio come per i tatuaggi. Può frequentare i corsi chiunque abbia raggiunto la maggiore età. Durante la formazione vengono fornite tutte le conoscenze e le competenze necessarie, che devono mirre soprattutto all’ attenzione verso la sicurezza e la salute del cliente.

Durante i corsi vengono affrontati temi come quello sullo studio dell’ anatomia umana, acquisendo la consapevolezza di individuare i punti giusti in cui poter procedere con la perforazione della pelle per il piercing, evitando punti pericolosi. Viene studiato anche il processo di disinfezione e sterilizzazione dell’ attrezzatura da lavoro e sulla cura del piercing, per evitare qualsiasi tipo di rischio ma anche come comportarsi qualora ci fosse la necessità di intervenire.

tatuaggi piercer
E’ importante capire con chi abbiamo a che fare nel mondo dei piercing e dei tatuaggi. La conoscenza in questa professione è essenziale per fare un buon lavoro

Un altro punto importante è conoscere bene i materiali di cui sono composti i piercing o altri accessori da applicare, per poter valutare quale può essere più consono per il cliente, nel caso in cui ad esempio fosse allergico a qualche materiale. Durante il corso verranno studiate anche alcune conoscenze sulla dermatologia, le allergie, igiene, prevenzione delle malattie, e trasmissione parental-ematica. Verranno approfonditi temi come quello sul primo soccorso e la rianimazione cardiopolmonare.

Per questo è molto importante che il/ la piercer che si vuole scegliere, abbia una formazione professionale di qualità. La competenza e la professionalità devono stare al primo posto sia per il lavoro da tatuatore sia per quello da buon piercer.

Impostazioni privacy