La storia di questo animale giapponese svela le sue doti uniche. Può farti ritrovare la determinazione

Nella sua grande biodiversità il Giappone ospita delle specie animali che hanno riempito da sempre miti, leggende e folklore della cultura nipponica, al quale vengono associati molti significati e simbologie. 

Il Giappone è uno dei paesi con una ricca varietà di specie di animali acquatici e terrestri. Tra questi c’ è un animale acquatico che è stato da sempre protagonista dei tatuaggi e dell’ arte giapponesi, che conserva un significato molto importante legato a questa cultura. Da sempre infatti è protagonista anche di dipinti, pergamene, ceramiche, rappresentata in diverse forme a varietà.

tatuaggi carpa koi
Perseveranza una caratteristica molto importante per questo animale

Esistono moltissime specie di questo animale acquatico, diffusissimo in Giappone presente in diverse colorazioni che hanno sempre affascinato tutti, per le numerose varietà cromatiche.

Significato e storia della carpa Koi giapponese

Stiamo parlando proprio di lei, la carpa Koi. Il termine Koi in giapponese significa proprio carpa, considerate in Giappone come messaggeri divini, soprattutto per la loro longevità, una Koi infatti può sopravvivere fino anche a 40 anni di età, ed è l’ unico pesce al quale appartengono molteplici valori e virtù. La carpa più longeva mai vissuta nella storia si chiamava Hanako, si stima che avesse vissuto dal 1751 al 1977, ben 226 anni.

tatuaggi carpa koi
Carpa koi

Tra le leggende che circondano questi affascinanti animali, ce n’è una che racconta di una carpa Koi tanto coraggiosa e forte che risalì tutto il Fiume Giallo, affrontando numerose difficoltà durante il suo percorso, compreso l’ affronto di spiriti maligni, e gli dei, sbalorditi dalle sue capacità decisero di trasformare la carpa in un drago, acquisendo in più il dono dell’ immortalità.

tatuaggio carpa koi
Carpa Koi giapponese

La carpa simboleggia il percorso difficile che vive l’ essere umano durante la sua vita, con perseveranza e costanza raggiungendo un livello di saggezza e conoscenza molto alto man mano che si va avanti, proprio come la carpa. Questo animale è simbolo dell’ Acqua, e anche in prossimità dei templi è possibile trovarle in piccoli laghetti o fiumi, questo perchè ad esse viene attribuito il simbolo dell’ immortalità e della sacralità del luogo.

Simbolo della carpa Koi

La carpa Koi è quindi riconosciuta come un animale simbolo di forza, perseveranza, volontà, virtù, immortalità, sacrificio e determinazione per raggiungere degli obbiettivi ben precisi della vita, con costanza e coraggio. E’ anche un simbolo di buon auspicio, e spesso in Giappone vengono anche disegnate come decorazioni in casa per proteggere dagli incendi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DarkFox Tattoo (@darkfoxtattoo)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enzo Viccione (@dallas_tattoo)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Franco iasoni (@franco_iasoni_tattoo)

La carpa Koi come detto in precedenza è un soggetto molto comune e diffuso nella cultura dell’ arte del tatuaggio giapponese, e viene realizzata sia a colori che in black and grey e sempre accompagnata dall’ elemento dell’ acqua o altri. La maggior parte delle volte questo tatuaggio viene realizzato sulle braccia, nel costato, nelle gambe, e andrebbe realizzato sempre in direzione del cuore.

Impostazioni privacy