Luis Enrique si mette a nudo e il dettaglio non sfugge ai fan

L’allenatore di calcio spagnolo non smette mai di sorprendere i fan ma stavolta potrebbe aver superato il limite.

Luis Enrique ha iniziato la sua carriera nello Sporting Gijon prima di approdare al Real Madrid, dove è riuscito a farsi notare anche se nel 1996 ha lasciato la squadra per passare al Barcellona, dove passerà il resto dei suoi anni da professionista e non solo. Infatti una volta smesso di giocare, ha intrapreso la carriera di manager.

Luis Enrique copertina
@luisenrique21worldcup22 photo

Ha iniziato come allenatore del Barcellona B ma il suo primo incarico importante è stato in Serie A con la Roma, sodalizio avvenuto nel 2011. Dopo poco approda nella squadra ufficiale del Barcellona che allena fino alla fine del suo contratto, scaduto nel 2017. L’anno successivo invece viene scelto come ct della nazionale spagnola. Esperienza che si è conclusa dopo i Mondiali del 2022.

La sorpresa di Enrique

Originario di Gijon, Luis ha vinto due titoli con il Barcellona alla fine degli anni ’90, periodo in cui poi ha smesso di giocare. Gli ultimi anni della sua carriera al Barcellona sono stati un periodo difficile per il club, che si è piazzato al sesto posto nella stagione 2002/03 prima di riprendersi e conquistare il secondo posto nell’ultimo anno di Enrique.

tatuaggio Luis Enrique
@luisenrique21worldcup22 photo

Tra il suo ritiro da giocatore e la sua nomina a dirigente del Barcellona nel 2014, la squadra ha vinto tre volte la Champions League e ha conquistato sei titoli della Liga. Nelle stagioni successive Enrique ha gestito il Barcellona con due titoli della Liga e ha completato una tripletta di vittorie in Copa del Rey, lasciando un record perfetto nella competizione di coppa. Nonostante abbia trascorso solo tre stagioni al club, Enrique occupa un posto speciale tra i dirigenti del Barcellona: solo Guardiola e Johan Cruyff hanno portato più titoli al club nell’era del secondo dopoguerra.

Enrique ha giocato 218 partite in tutte le competizioni con il Real Madrid e ha segnato 18 gol. Da giocatore, Enrique è stato una colonna portante della Spagna, partecipando a tre Coppe del Mondo e al Campionato europeo del 1996. Ha anche fatto parte della squadra Under-23 della Spagna che ha vinto la prima medaglia d’oro nella competizione di calcio maschile. Ha fatto il suo primo gol internazionale nella sua prima Coppa del Mondo del 1994. Ha giocato 62 partite internazionali per la Spagna, segnando 12 volte.

Ache se Luis è molto riservato negli ultimi anni è tornato sotto i riflettori dopo aver annunciato la morte della figlia di nove anni, solo alcuni mesi dopo essersi dimesso da manager della Spagna. Anche sui social è molto discreto, anche se a volte si lascia andare, come è successo alcuni giorni fa. A quanto pare l’ex giocatore spagnolo era alle prese con una seduta di allenamenti e ha pensato bene di immortalare il momento sui social, dove conta più di 600 mila followers. Molti di loro non hanno potuto non notare l’intrigante tatuaggio che il ct ha inciso sulla sua spalla sinistra. Si tratta di un disegno tribale, che assume diversi significati in base al paese e alla cultura.

Tatuaggio tribale

Il tatuaggio tribale non era solo un ornamento fisico. In antichità faceva anche parte della spiritualità di una tribù. Ci sono tre fattori principali che hanno portato la pratica del tatuaggio tribale da pura arte a simbolo spirituale: Il dolore, la permanenza e la perdita della fonte di vita (il sangue). Molte tribù del ritenevano che i tatuaggi non solo fossero sufficienti a farli arrivare nel mondo degli spiriti, ma che offrissero anche qualifiche speciali per ottenere occupazioni vantaggiose al loro arrivo. Anche se i significati variano da cultura a cultura e da periodo a periodo, ci sono molte somiglianze tra queste culture e queste epoche.

Oggi, i tatuaggi tribali di solito combinano gli stili originali delle tribù con immagini moderne ed espressioni artistiche. Se un tempo questi tatuaggi erano segni di status sociale e di affermazione, oggi sono più che altro dichiarazioni di espressione artistica individuale. I tatuaggi tribali moderni hanno solitamente linee spesse e sono principalmente dominati dal nero o completamente realizzati in nero. I disegni possono essere semplici o complessi. Nulla è considerato sbagliato nella realizzazione di tatuaggi tribali. Si possono trovare anche tatuaggi tribali con più colori o immagini.

I tatuaggi tribali sono diventati così popolari da essere diffusi in tutte le culture ed etnie. È proprio la libertà di espressione artistica e l’ampia gamma di significati che ha reso questo stile di tatuaggio così popolare. Il messaggio che questo stile di tatuaggio trasmette è quello dell’espressione artistica e della libertà.

Impostazioni privacy