Quando una passione si trasforma in ossessione? La risposta ce la può dare questa storia

Avere la passione per i tatuaggi non è di certo una colpa, quando però si mette a rischio la propria salute, allora le cose prendono un’altra piega.

Le persone che ci sono intorno hanno tutto il diritto di farci desistere da idee balzane, che potrebbero nuocerci gravemente. Forse, nella storia che stiamo per raccontarvi, qualcosa nell’ingranaggio è andato storto!

ossessione fa male alla salute
Quando una passione diventa ossessione e fa male alla salute?
Tatuaggistyle.it
Foto Canva

Matthew Whelen è un uomo di 42 anni noto per essere la persona più tatuata della Gran Bretagna. Con tale premessa non stupisce che lo stesso, che ha speso decine di migliaia di euro in tatuaggi, abbia intenzione di farsene altri!

C’è però un problema. Recentemente ha scoperto di essere allergico a un inchiostro, come dimostra una brutta reazione avuta in occasione dell’ultimo tattoo.

Come risolverà adesso il problema?

Ma come Matthew ha intenzione di risolvere questo problema?

Come ribadito in una recente intervista, per assicurarsi che la sua pelle non reagisca male ai tatuaggi futuri, l’uomo ha iniziato a incontrare preventivamente gli artisti della body art per un consulto approfondito. In questo modo crede di scongiurare il peggio prima di andare sotto gli aghi.

In particolare, il 42enne ha in programma di farsi “oscurare” completamente il braccio e, proprio per questo motivo, ha deciso di sottoporsi a un patch test per assicurarsi che non ci siano problemi di salute. Matthew, noto anche come King Body Art, ha spiegato di aver avuto difficoltà a far guarire alcuni tatuaggi precedenti, che hanno provocato cicatrici, pruriti e infiammazioni alla pelle.

Matt non è nuovo a cambiamenti di rotta. Già nel 2014 si era fatto cancellare diversi tatuaggi, quando già ne era pieno, per potersene fare di nuovi e “rinnovarsi”. In quell’occasione aveva speso più di 10000 euro.

Condividendo un aggiornamento sul suo account TikTok @tattooedtory, Matthew ha affermato che il progetto del lavoro di oscuramento del braccio è previsto per gennaio e che ora sono in corso gli ultimi test, finalizzati a comprendere se il suo corpo accetti bene o meno il tatuaggio. Il nuovo disegno, un black-out del braccio, potrebbe richiedere diversi giorni e un prezzo di circa 1.000 euro per ogni sessione di otto ore, necessarie a completarlo.

Insomma, anche una bella cifra per rischiare la salute!

Ricordiamo che molti inchiostri per tatuaggi sono stati vietati in passato dalle normative UE, poiché contenenti miscele chimiche con diversi ingredienti. Alcuni pigmenti non sono stati progettati per l’uso sulla pelle, il che significa che non sempre sono state effettuate le valutazioni dei rischi.

Secondo Chem Trust, ad esempio, a gennaio è entrato in vigore un divieto imposto dall’UE che ha impedito l’uso di oltre 4.000 di queste sostanze chimiche pericolose negli inchiostri per tatuaggi e nel make-up permanente. Le restrizioni sono state applicate per permettere agli artisti dei tatuaggi e del make-up permanente di continuare a operare secondo elevati standard di sicurezza.

Vedremo, il mese prossimo, se Matthew potrà finalmente portare a termine il suo progetto o se i test avranno dato esiti negativi, costringendo l’uomo a rivedere i propri piani.

Impostazioni privacy