Miti da sfatare sui piercing. E’ vero che se lo fai qui potresti danneggiare…

La moda dei piercing non passa mai, eppure per quanto sia una pratica affascinante e curiosa, è bene tenere presente alcune condizioni al quale potrebbe portare, avere dei piercing in alcuni punti. 

La pratica dei piercing è ormai famosa in tutto il mondo e continua a essere un modo popolare per esprimere la propria individualità. Le parti del corpo in cui possono essere eseguiti i piercing sono innumerevoli e sono tante anche le tipologie di piercing esistenti, che nascondono procedimenti e origini particolari.

piercing lingua
Quali problemi può causare un piercing alla lingua? Sfatiamo qualche mito

La pratica dei piercing è un’ operazione sicura, che deve essere eseguita da professionisti qualificati e certificati del settore. Nonostante ciò però, c’ è la possibilità che alcuni piercing possano causare dei danni a livello fisico, se non viene fatta attenzione, diventando un problema.

I piercing danno problemi? Facciamo chiarezza

Sui piercing girano sempre tanti miti, tra questi, si parla soprattutto di piercing che possono dare problemi ai denti. Questa teoria non è del tutto falsa, analizziamo nel dettaglio il perchè. Piercing come quelli che si fanno alla lingua, nel frenulo labiale e intorno alle labbra, possono causare dei piccoli danni ai denti. 

piercing lingua
Il piercing alla lingua può causare qualche problema ai denti per questo è necessario fare attenzione (foto @tatuaggistyle.it)

Nel caso del piercing alla lingua, in rari casi questo può accadere perchè il continuo contatto del gioiello del piercing con i denti, può causare abrasioni e usura del rivestimento protettivo dello smalto dentale.

Ciò può rendere i denti più sensibili al caldo, al freddo, al dolce, rendendoli anche più vulnerabili alle carie dentali, interferendo anche con la loro igiene. Un altro piccolo rischio può essere quello verso fratture dentali, perchè durante la masticazione la lingua può premere accidentalmente contro i denti, causando una pressione eccessiva del piercing che può portare a una frattura piccola o grande del dente.

In casi eccezionali il piercing alla lingua potrebbe interferire con la pronuncia corretta delle parole, ma questo potrebbe durare giusto il tempo necessario ad abituarsi alla presenza del piercing.

Un piercing al frenulo labiale o intorno alla bocca potrebbero invece dare qualche fastidio con la suzione e la masticazione, creando qualche fastidio. E’ bene fare attenzione anche allo sfregamento dei piercing con denti e gengive, perchè potrebbero creare irritazioni, infiammazioni e sanguinamento.

piercing lingua
E’ bene rivolgersi sempre a professionisti del settore prima fare qualsiasi piercing in modo da valutare se fare un piercing nel bene e nel male

Queste condizioni possono presentarsi soprattutto nel caso in cui i gioielli dei piercing fossero troppo grandi, con barrette troppo lunghe o palline/ accessori annessi troppo invadenti e grandi o di forme sbagliate.

Situazioni di questo tipo accadono raramente, per questo è sempre bene rivolgersi a professionisti del settore prima di fare un piercing, in modo da avere un quadro completo sul periodo di guarigione e su altre informazioni essenziali, per con scoprire se un determinato piercing può essere adatto o meno a noi e in modo da avere più informazioni prima di fare un piercing. Questo permetterà di avere le idee più chiare e valutare con attenzione se farne uno o meno.

Impostazioni privacy