Niente alcol prima e dopo il tatuaggio: è pericoloso⚠️

Quando si decide di fare un tatuaggio, bisogna essere sicuri e pronti anche a livello fisico, e non solo psicologico, evitando di portare il nostro corpo allo stremo rischiando di danneggiare il nostro tatuaggio.

Un caso particolare, riguarda l’assunzione di alcol. Per un motivo o per l’altro, a volte troviamo qualsiasi scusa pur di festeggiare con qualche bicchiere alcolico di troppo, o semplicemente, capita di esagerare. Al di là del fatto che non si dovrebbe mai abusare di troppo alcol, una scusa e un motivo in più per non eccedere, è sicuramente prima di fare un tatuaggio.

tatuaggi alcol
Niente super alcolici ne prima ne dopo aver fatto un tatuaggio

Uno o due bicchieri di vino o birra, bevuti qualche giorno prima di fare un tatuaggio, non causano certo problemi, ma se si esagera nel bere bevande alcoliche, poco tempo prima di fare un tatuaggio, le cose possono andare diversamente. Vediamo perchè

Gli effetti dell’alcol prima e dopo aver fatto un tatuaggio

Le ragioni per evitare l’assunzione di queste bevande sono molteplici, anche nel caso del tatuaggio. Secondo la maggior parte dei tatuatori, questa condizione peggiora anche la qualità del tatuaggio una volta guarito.

Partiamo dal presupposto che l’alcol, una volta entrato in circolazione nel nostro corpo, diluisce il sangue, e fa aumentare la circolazione sanguigna. Ciò porta a sanguinare molto di più, durante l’esecuzione del tatuaggio. Non è da escludere neanche che l’alcol nel sangue, possa infiammare l’area tatuata.

alcool prima tatuaggio
(Foto di José Pinto su Unsplash)

Durante la realizzazione del tatuaggio, sappiamo che la battitura veloce, porta l’ago sottopelle, su e giù, permettendo l’entrata dell’inchiostro. Quando c’è la presenza di alcol, succede che la troppa fuoriuscita di sangue, si mischi con l’inchiostro, diluendolo, rischiando così che linee e/o riempimenti, vengano condizionati da questi fattori.

Il rischio è che risultino, una volta guariti, sbiaditi, o poco precisi, dando risultati di scarsa qualità, soprattutto estetica, al tatuaggio. Questo può accedere soprattutto con i superalcolici alcolici, dai 40 gradi in su.

Quindi, è consigliato non presentarsi dal tatuatore con ingenti quantità di alcol in corpo, perchè nessuna scusa lo tratterrà dal rimandare il vostro appuntamento, neanche l’averlo fatto per non sentire dolore.

La stessa cosa è valida per la guarigione, bisogna ricordare che il tatuaggio è comunque una ferita aperta, e la cui cura è una delle parti fondamentali per avere un risultato ottimale, post guarigione. L’alcol nel sangue, ne rallenterebbe la cicatrizzazione.

Farsi un tatuaggio è una responsabilità, sia del tatuatore che del tatuato, e abusare di alcol post seduta non è cosa buona e saggia, soprattutto per voi stessi.

Per quanto bere alcolici poco prima di fare un tatuaggio non metta a rischio la vita, è comunque consigliato evitarlo, soprattutto quando ci prendiamo un impegno di questo genere, nel rispetto di noi stessi e di chi lavora per noi. Il tatuaggio richiede attenzione, se teniamo a voler avere un risultato degno di nota sulla nostra pelle.

Se ci sono preoccupazioni o domande per come comportarci, prima e dopo il nostro futuro tatuaggio, è sempre bene chiedere al nostro tatuatore di fiducia.

Impostazioni privacy