Perché dovresti tatuarti un insetto? Te lo diciamo noi…

Gli insetti non sono solo i più numerosi di tutti gli animali ma sono anche considerati tra i soggetti più interessanti nell’arte. Se vuoi esorcizzare la tua paura per gli insetti oppure cerchi un’idea originale per il tuo tatuaggio, in questo articolo facciamo un po’ di chiarezza sui profondi significati del tatuaggio con insetti.

insetti da tatuarsi
Perchè dovresti tatuarti un insetto? Te lo diciamo noi

Il tema degli insetti è veramente ambiguo. Le emozioni che suscitano infatti sono contrastanti e possono andare dalla paura all’ammirazione. Nel regno animale sono una vasta moltitudine e aiutano  a mantenere l’equilibrio ecologico del sistema terrestre. sono inoltre un importante nello della catena alimentare per altre specie animale. Ma anche se spesso sono delle piccole creaturine, di solito ci fanno provare repulsione, soprattutto quelli che strisciano o sgambettano. Ma chi di noi invece non ha mai contemplato una graziosa libellula? Perché il ragno è uno dei tatuaggi più diffusi? Analizziamoli più da vicino.

Libellule

Le libellule sono creature veramente affascinanti. Trasmettono leggiadria e affasciano con il colore brillante delle loro ali. Elogiate in molte culture antiche come animali magici perché rappresentano la trasformazione, l’espansione, l’autorealizzazione, la determinazione e le ricerche spirituali. Avere una libellula tatuata sul proprio corpo può portare ispirazione e un positivo flusso energetico nella tua vita quotidiana.

due Tatuaggi con Libellule – fonte Instagram

Scarabeo

Presso gli Egizi lo scarabeo veniva considerato sacro e un potente porta fortuna. Per questo veniva rappresentato in molte opere d’arte e usato per la creazione di gioielli e amuleti. Il suo significato più profondo è quello di resurrezione e di risveglio spirituale.

Vari tatuaggi con scarabeo

Ragno

Secondo un mito ellenico la fragilità dell’uomo viene associata alla tela del ragno che pur nelle sue perfette geometrie, evoca l’apparente e l’illusione. Al ragno sono state attribuite nelle più diverse civiltà, il significato di morte e pericolo ma anche facoltà divinatorie. Il filo della ragnatela da cui spesso pende è stato visto sul piano mistico come il cordone ombelicale e il mezzo con cui elevarsi verso il divino. Una duplice lettura quindi, sia negativa che positiva per uno degli insetti più tatuati.

Vari tatuaggi con ragno

L’ape

Le api svolgono un ruolo vitale nel nostro ecosistema. Con l’impollinazione svolgono una funzione strategica per la conservazione della flora, contribuendo al miglioramento ed al mantenimento della biodiversità. Il significato simbolico primario per le api è quello del lavoro di squadra, ma anche creatività, intraprendenza e protezione.

Tatuaggio – pagina Instagram antromacart

Falene

Sono insetti perlopiù notturni e molto misteriosi. Spesso considerate di cattivo presagio, si tratta in realtà di normali farfalle che si sono evolute per adattarsi alla vita notturna. rispetto alla cugine farfalle hanno dei colori meno vivaci, tendenti allo scuro, per meglio adattarsi nella notte. Associate spesso a streghe, civette e gatti neri sono creature un pò magiche. Simboleggiano la seduzione e l’attrazione, come quella che hanno loro verso la luce.

Tatuaggio falena pagina Instagram damijan_damn_furlan

La voglia di esorcizzare la paura o la simbologia ad essi collegata fa amare molto gli insetti nei tatuaggi. Sicuramente avvolti da un alone magico e da un profondo senso spirituale, un tatuaggio con insetto ci aiuta anche a tenerci collegati con la madre terra.

 

Impostazioni privacy