Accorgersi in tempo che c’è qualcosa che non va nel piercing. 3 cose a cui fare molta attenzione

State sfoggiando un nuovo piercing o state pensando di farvene uno e avete timore che qualcosa vada per il verso storto?

Effettivamente, quando si tratta di farsi un piercing, è fondamentale prendere tutte le accortezze del caso per anticipare ogni eventuale problema ed evitare, ad esempio i rigetti.

infezione piercing
Tatuaggistyle.it

Proprio per questo motivo e per garantirvi la migliore esperienza di un piercing sano e soddisfacente, di seguito abbiamo riassunto alcune cose che vi consigliamo di tenere d’occhio…

Quali sono le tre cose a cui prestare maggiore attenzione?

Quando si tratta di farsi fare e mantenere nel tempo un piercing sano, ci sono tre cose fondamentali da tenere d’occhio.

In primo luogo, prestate attenzione a qualsiasi perdita o drenaggio insolito intorno al sito del piercing. Può trattarsi di pus, sangue o anche di un liquido chiaro la cui natura dovrebbe essere approfondita: sebbene alcune perdite siano normali durante il processo di guarigione, quantità eccessive o odori sgradevoli potrebbero indicare un’infezione!

In secondo luogo, è bene osservare i segni di gonfiore o arrossamento intorno all’area del piercing. Un arrossamento che persiste oltre i primi giorni dopo la realizzazione del piercing potrebbe essere un segno di irritazione o di infezione. Allo stesso modo, un gonfiore persistente può indicare che il corpo sta rifiutando il gioiello: il rigetto può determinare gravi problemi di salute, che sarebbe opportuno fronteggiare tempestivamente.

piercing
A cosa fare attenzione quando ci si fa un piercing…

Infine, assicuratevi di prendere nota di qualsiasi dolore associato al piercing. Un certo fastidio durante il periodo iniziale di guarigione è prevedibile e rientra nella norma, ma se continua per settimane e settimane senza miglioramenti, qualcosa potrebbe essere andato storto.

Cosa fare se si nota qualcosa di sbagliato nel piercing?

Se notate che il vostro piercing ha qualcosa che non va, è importante intervenire il prima possibile. Ignorare il problema potrebbe portare a ulteriori complicazioni e persino a infezioni!

Dunque, se notate segni di arrossamento, gonfiore o secrezione, che possono essere indizi di un’infezione, è consigliabile pulire delicatamente l’area con una soluzione salina ed evitare di toccarla. Quindi, contattate il vostro medico per far valutare la situazione da un professionista e, di conseguenza, individuare un trattamento adeguato.

In alcuni casi, può essere necessario rimuovere completamente il gioiello per consentire alla ferita di guarire correttamente: anche se questo può sembrare un passo drastico, è importante non compromettere la propria salute lasciando un piercing infetto o irritato non trattato!

Impostazioni privacy