Quale può essere il font migliore per fare un tatuaggio?

Scegliere il font più adatto quando si sceglie una scritta come tatuaggio, può essere difficile, ma dopo qualche accorgimento in più si può fare la scelta giusta.

Decidere il font per una scritta può richiedere del tempo, per scwgliere con attenzione quale, più di altre, può convincerci di più. È necessario ragionarci attentamente, ce per ogni tatuaggio, per non pentirsi della scelta una volta presa.

Tatuaggi font
Qual è il font migliore per un tattoo? (Font @tatuaggistyle.it)

In questo, può esserci di grande aiuto il consiglio di un tatuatore/ una tatuatrice professionista, perchè ci saranno diversi fattori da valutare, ma non solo.

Tatuaggi e font. Come scegliere il migliore?

Per scegliere il font giusto, è necessario avere anche solo un’ idea generale dello stile di scrittura che vorremmo, decidendo tra stampatello maiuscolo, minuscolo e corsivo. È importante valutare il font anche in base alla lunghezza qualora si tratti di una frase, un testo, una parola o una scritta.

Tatuaggi font
Scegli attentamente quale font è più adatto a te per il tatuaggio di una scritta

Oltre questo è necessario valutare anche in base alla zona che ci si vorrebbe tatuare, e vedere quale stile starebbe meglio sul punto scelto, a livello estetico. È bene avere un buon occhio artistico, per valutare con attenzione quale starebbe meglio sul proprio corpo, per questo sarebbe bene avere un consiglio anche da chi eseguirà il tatuaggio.

Chi vorrebbe avere una scritta elegante sul corpo, qualcosa di sinuoso e armonico, discreto e non troppo forte, potrebbe optare per uno stile calligrafico/ corsivo, stampatello minuscolo dal tratto delicato.  Tra questi, il corsivo è lo stile di tatuaggio più utilizzato per le scritte.

Tatuaggi font
Tatuaggi con font delicati come scritte e stampatello minuscolo, molto minimal (foto @tatuaggistyle.it)

Se si desidera un font ben leggibile, preciso, forte e carico si può scegliere uno stile in stampatello maiuscolo, un font in stile medievale, old school, da macchina da scrivere, moderno, potrebbe fare al caso vostro.

Tatuaggi font
Tatuaggi dal font un po’ più forte possono essere iledievale e l’ effetto macchina da scrivere (foto @tatuaggistyle.it)

Preferendo invece qualcosa di più alternativo, lontano dal classico stile netto, ma su note più artistiche e particolari. Si può optare per un genere di scrittura che ricorda quella utilizzata nel writing per realizzare graffiti, ma anche uno stile di font come quello dei tatuaggi in stile Chicano, molto alternativo e artistico. Sono stili che possono essere composti anche da sfumature interni e giochi di decorazione attorno.

Tatuaggi font
Tatuaggi più particolari e artistici come lo stile graffiti e lo stile Chicano (foto @tatuaggistyle.it)

Per scegliere il font più adatto, bisogna vedere quale è quello che più si addice alla propria persona. Per fare un tentativo si possono consultare diversi font online, come ad esempio dal sito www.dafont.com, dove sono presenti diversi stili dai quali lasciarsi ispirare. È bene comunque rivolgersi a tatuatori specializzati in tatuaggi di scritte, in modo che possano dare un consiglio più professione e lavorare sul progetto del vostro tatuaggio, in modo da renderlo perfetto e adatto a voi.

Impostazioni privacy