Il risvolto psicologico dei tattoo e non solo. Uno studio spiega tutto

I tatuaggi esistono da secoli e ancora oggi, dopo tanto tempo, rappresentano una forma popolare di espressione di sé.

È noto che le persone si tatuano per molti motivi diversi: alcuni per onorare i propri cari, altri per esprimere la propria personalità e altri ancora per un legame più spirituale.

Ma perché si fanno davvero i tatuaggi?

Un recente studio ha cercato di fare il punto sulla psicologia che si cela dietro la body art e cosa spinge le persone a farsi tatuare.

psicologia nei tattoo
Tatuaggistyle.it

Analizzeremo insieme i significati simbolici dei diversi disegni dei tatuaggi, i possibili benefici del tatuaggio e come scegliere il tatuatore giusto per garantire un’esperienza sicura e appagante!

Le ragioni psicologiche che spingono a farsi un tatuaggio

Ci sono molte ragioni psicologiche alla base del tatuaggio. Per alcuni è un modo per esprimere la propria individualità e distinguersi dalla massa. Per altri, è un modo per mostrare il proprio impegno verso un certo gruppo o una certa causa. Per altri ancora, è un modo per commemorare una persona cara o un evento importante della propria vita. Qualunque sia la ragione, non c’è dubbio che i tatuaggi siano diventati sempre più popolari negli ultimi anni!

motivi tatuaggio

Proviamo a sintetizzare, secondo le più recenti analisi, le ragioni psicologiche più comuni che sottostanno la realizzazione di un tattoo:

  • Per esprimere se stessi: per molte persone il tatuaggio è un modo per esprimere la propria individualità e unicità. Li usano come forma di auto-espressione, per mostrare al mondo chi sono e in cosa credono.
  • Per adattarsi: per alcune persone, soprattutto quelle che fanno parte di una sottocultura o di una controcultura, il tatuaggio può essere un modo per inserirsi e sentirsi parte di un gruppo. In questi gruppi, i tatuaggi hanno spesso significati specifici e servono come simboli di appartenenza.
  • Per commemorare qualcuno o qualcosa: i tatuaggi possono anche essere utilizzati per commemorare qualcuno o qualcosa di speciale nella propria vita. Può trattarsi di qualsiasi cosa, dal commemorare la morte di una persona cara al segnare un traguardo importante come la laurea.
  • Per sentirsi bene con se stessi: Per molte persone, farsi un tatuaggio può essere un modo per sentirsi bene con se stessi e aumentare la fiducia in se stessi. I tatuaggi sono spesso visti come una forma di body art e possono essere usati per far sentire le persone più attraenti o potenti.
  • Per mostrare impegno e coinvolgimento: farsi un tatuaggio è spesso visto anche come un modo per mostrare il proprio impegno verso un gruppo, una causa o un sistema di credenze. Può trattarsi di qualsiasi cosa, dal tatuarsi simboli religiosi sul corpo al mostrare il proprio sostegno a una squadra sportiva facendosi incidere il logo della squadra sulla pelle.

E voi per quale motivo vi siete fatti un tatuaggio?

Impostazioni privacy