La scelta del tatuaggio giusto è molto importante, soprattutto quando si compie il proprio primo tatuaggio. Ci sono molte cose da considerare quando ci si avvicina a questo appuntamento e, evidentemente, non è possibile riassumere in poche righe tutte le tappe di approccio al mondo dei tattoo.

Possiamo tuttavia compiere qualche condivisione utile per i “neofiti”.

In primo luogo, assicurati che il salone del tatuatore sia un luogo dove tu ti possa sentire a tuo agio e… rilassati. Alcune persone hanno trovato piacevole e di aiuto l’esperienza di farsi accompagnare da un amico per la loro sessione di tatuaggio e, quindi, potresti approfittarne anche tu.

Evidentemente, durante la prima visita a un salone, effettua un’attenta ispezione. È infatti fondamentale che il salone sia pulito e professionale. La pulizia è, in particolar modo, un elemento essenziale quando si ha a che fare con aghi e sangue!

È anche utile che il salone di tatuaggio sia ben illuminato. Si tratta di una caratteristica importante per alcuni motivi. La luce naturale è un modo migliore per te e per l’artista di scorgere la vera natura dei colori utilizzati e come sarà effettivamente il tatuaggio. Rende anche più facile sentirsi rilassati sapendo che si può vedere quello che succede intorno a sé.

Detto ciò, quando entri per la prima volta in un salone di tatuaggi, non aver paura di fare domande. Gli aghi e gli altri materiali sono usati una tantum? Si indosseranno i guanti? Da quanto tempo gli artisti del salone tatuano? Sono membri di un’associazione professionale?

Assicurati, ad esempio, che tutti gli aghi vengano aperti davanti a te. Questo ti rassicurerà sul fatto che non siano stati usati 15 minuti prima di te per un altro cliente!

Se poi conosci qualcuno con un tatuaggio che ti piace particolarmente, sentiti libero di chiedergli dove se lo è fatto e se ti consiglia un salone o un artista in particolare. Anche le riviste e i siti internet di tatuaggi sono un buon posto dove cercare validi contatti.

Infine, ricorda che questo è un investimento permanente. Dunque, assicurati di scegliere il salone di tatuaggi che fa per te con particolare attenzione!