Siamo quello che vogliamo essere: parola di JW Anderson. Sulle passerelle parlano loro…

I tatuaggi sono diventati una tendenza anche sulle passerelle delle sfilate di moda, conquistando il mondo delle moda e i suoi stilisti, come nel caso dell’ iconico JW Anderson.

Da semplici stampe a complessi disegni, da modelli tatuati a tatuaggi temporanei, i tattoo sono stati utilizzati per creare look originali durante molte sfilate di moda. Questo ha portato a renderli una tendenza, anche nel mondo della moda a livello globale.

tatuaggi moda
Umani o vegetali? Il tatuaggio concettuale di JW Anderson

Utilizzati come un modo creativo ed espressivo per aggiungere un tocco di personalità anche nella moda e nel look. Alcune case di moda hanno incluso i tatuaggi nelle loro collezioni, dando vita a stili audaci ed eclettici. Tra queste anche un noto stilista ha voluto portarli sulla passerella.

Tatuaggi in passerella

Lo stilista JW Anderson ha rivoluzionato la sua collezione Autunno/ Inverno 2023/24 durante la settimana della moda uomo nella città di Milano. La sua collezione è stata discussa in ogni modo, per il carattere reinterpretativo, con capi che riportano al passato, già proposti in vecchie collezioni, che ad oggi sono risultati molto attuali, insieme alla particolarità di aver incluso nella sfilata anche dei tatuaggi temporanei realizzati sui modelli.

Lo stilista ha voluto realizzare questi tatuaggi come veri e propri accessori sulla loro pelle. Ha voluto dare più spessore a questa scelta, reputando i tatuaggi un dettaglio decorativo, attraverso il quale definirsi. Lo stilista ha voluto realizzare sui modelli dei tatuaggi temporanei che rappresentano semplici vegetali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da JW ANDERSON (@jw_anderson)

Sono stati disegnati su gambe, cosce, collo, ecc. ad esempio i pomodori, a grappoli o singoli, ma non solo quelli. Questi tatuaggi per lo stilista trasmettono concetti simbolici molto importanti, come quello legato alla trasformazione, la presenza di vegetali sul corpo umano riportano alla storia di Dafne che si trasformò, da umana a pianta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ludovic Pieterson (@ludovicpieterson)

Il concetto base di JW Anderson invita anche a reagireSiamo umani o siamo vegetali? Siamo tutto ciò che vogliamo essere” questo è il pensiero dello stilista, riportato su Elle.it . Un invito a essere chi si vuole, proprio come lo stesso ruolo dell’ arte che può rompere gli schemi delle regole, della realtà e del mondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Minnie Y.🧸 (@minniemnnm)

JW Anderson ha usato il tatuaggio per inviare un messaggio, e portare le persone a chiedersi cosa vogliono diventare, invitando a utilizzare l’ arte ancora una volta come mezzo di espressione, per rispondere alla domanda, come anche nel caso dei tatuaggi. La tendenza dei tatuaggi sulle passerelle è una moda che continua ad affascinare gli stilisti, convinti a portarli sempre più spesso all’ interno delle loro collezioni, sia tatuaggi temporanei che modelli e modelle tatuate, un modo per sensibilizzare ancora di più su quest’ arte.

Impostazioni privacy