Il simbolo di fede che nasce dal tradimento di un uomo nei confronti di una donna. L’incredibile leggenda

Alle volte certi simboli importanti rischiano di perdere il loro vero significato andando avanti nella storia, arrivando a conservare significati molteplici, ma c’ è un simbolo il cui significato è molto profondo e importante e non va ne frainteso ne sottovalutato.

Tra le religioni troviamo spesso simboli e significati che a volte possono essere modificati col passare del tempo o possono acquisirne diversi. Possono essere utilizzati per esprimere la propria fede, per riflettere su di essa o come rappresentazioni di una determinata tradizione che ne fa parte, di un’ idea, un concetto, ecc.

tatuaggio mano di fatima
Mano di Fatima un amuleto che racchiude diverse storie e leggende (credit Canva.com)

Ogni religione e movimento ha i propri, e a ognuno possono anche appartenere storie, leggende, miti tramandati nel corso del tempo. Oltre che essere simboliche, certe immagini possono anche avere la funzione di amuleti protettivi e non solo.

La Mano di Fatima: leggenda e significato

Un simbolo molto famoso e importante è quello della Mano di Fatima, molto utilizzato soprattutto tra la religione ebrea e musulmana, che considerano questa figura come un potente amuleto. La Mano di Fatima è specialmente un simbolo di benedizione, protezione, utilizzata anche per scacciare il malocchio ed energie negative, in grado di proteggere chiunque dal male, dai pericoli e dai dolori, fonte di speranza e di fede.

Per quanto riguarda la storia sull’ origine della Mano di Fatima, ci sono tante versioni. La più famosa leggenda narra di una storia d’ amore che riguarda proprio una donna chiamata Fatima, figlia di Maometto. Era una donna capace di compiere miracoli, che sposò un uomo di nome Alì di cui era innamorata follemente. Purtroppo però, nella religione islamica è concesso all’ uomo di avere più di una donna, così un giorno Alì rientrò in compagnia di una concubina. Fatima nel vedere la scena rimase tanto addolorata e scioccata da ciò che aveva visto che per distrazione posò la sua mano dentro una zuppa bollente che stava preparando, ustionandosi gravemente la mano. Nonostante ciò però non sentì alcun dolore, ma il marito appena la vide la aiutò, ma senza rinunciare all’ altra donna. Così Fatima dovette accettare la situazione in silenzio e si limitò a piangere lacrime di dolore, vedendo il suo unico amore baciare un’ altra donna. A quel punto sulla spalla di Alì ecco posarsi una lacrima di Fatima, e immediatamente come per miracolo si rese conto di quale grande dolore stava facendo provare alla sua compagna e si fermò. Alì capì da quel momento quanto amore provava per lei e mandò via l’ altra donna.

tatuaggio mano di fatima
Tatuaggio Mano di Fatima (credit facebook.com / Gitta Art)
tatuaggio mano di fatima
Tatuaggio Mano di Fatima (credit facebook.com/ Cesar Garcia)
tatuaggio Mano di fatima
Tatuaggio Mano di Fatima (credit facebook.com / Dj Rajput tattooist)
tatuaggio mano di fatima
Tatuaggio mano di fatima ( credit facebook.com/ Greens Avenue Tattoo Shop Montevarchi)

La Mano di Fatima prendendo ispirazione da questa leggenda, diventò anche simbolo di fede, autocontrollo e serietà. Essa è anche un simbolo di venerazione verso la figura femminile e la famiglia. La Mano di Fatima porta con sè svariati significati, collegati alla religione, ma per tutte rimane un simbolo di protezione e fede.

Al di là della religione il suo significato simbolico non cambia, e spesso soprattutto le donne scelgono di tatuarsi questo splendido simbolo. La maggior parte sceglie di tatuarlo nella zona delle spalle, nella schiena e nella parte interna dell’ avambraccio, ma può essere tatuato in qualsiasi punto, sia di grandi dimensioni che piccole, e magari utilizzato anche come un gioiello.

 

Impostazioni privacy