Lo smiley piercing può essere pericoloso? Cosa dovresti sapere

Gli smiley piercing sono una delle ultime tendenze in materie di piercing, pronta a conquistare il mondo con la sua seduzione.

Realizzato attraverso un piccolo foro sul labbro superiore, che viene poi ornato con un gioiello visibile quando si sorride (da qui, il nome del piercing), è attraente e di grande personalità ma… come tutte le opere che modificano il proprio corpo, ci sono alcune cose da sapere prima di farselo fare.

smiley piercer
Tatuaggistyle.it

In questo post esploreremo se lo smiley piercing possa essere pericoloso e quali precauzioni dovreste prendere se decidete di farvelo fare.

Che cos’è uno smiley piercing?

Lo smiley piercing è un tipo di piercing facciale che viene realizzato attraverso la parte interna del labbro superiore, appena sotto il setto nasale. Un piercing diventato sempre più popolare negli ultimi anni, ma con alcuni rischi associati che è bene conoscere prima di farselo fare.

smiley piercing
Alla scoperta dello smiley piercing!

Uno dei rischi principali di un piercing smiley è che possa danneggiare i denti. Se il piercing non viene fatto correttamente, infatti, il gioiello può sfregare contro i denti e causare scheggiature o rotture. È dunque importante assicurarsi che il piercer sappia cosa sta facendo e che utilizzi gioielli di alta qualità per ridurre al minimo questo rischio.

Un altro rischio di un piercing smile è che possa infettarsi facilmente. Questo tipo di piercing attraversa molti tessuti e può essere difficile da mantenere pulito. Assicuratevi dunque di seguire attentamente le istruzioni del vostro piercer e di pulire regolarmente il piercing per ridurre il rischio di infezione.

Come prendersi cura dello smiley piercing?

Le istruzioni per la cura del piercing smiley sono semplici e facili da seguire.

Innanzitutto, pulite il piercing due volte al giorno con acqua e detergente neutro. Successivamente, applicate un sottile strato di pomata antibiotica sul piercing 2-3 volte al giorno. Infine, assicuratevi di mantenere il piercing pulito e asciutto ed evitare di toccarlo con le mani sporche. Se si notano arrossamenti, gonfiori o perdite dal piercing, contattare immediatamente il piercer o il medico.

Ciò premesso, non possiamo non concludere che lo smiley piercing è tanto attraente quanto pericoloso se non viene eseguito correttamente. È dunque importante rivolgersi a un piercer professionista, assicurarsi che abbia le qualifiche e l’esperienza adeguate e utilizzare gioielli di alta qualità. Inoltre, è fondamentale prendersi cura del piercing durante il processo di guarigione per evitare complicazioni come infezioni o danni ai tessuti. Prendendo tutte queste precauzioni, il vostro smiley piercing avrà un aspetto magnifico e rimarrà sano per gli anni a venire!

Impostazioni privacy