Sole e Luna. Gli astri che ti cambiano la vita, quale influisce di più sulla tua?

Tra gli infiniti soggetti a cui si può fare riferimento quando si decide di voler fare un tatuaggio, alcuni soggetti comuni continuano ad essere ancora oggi i più scelti e diffusi ancora oggi.

Ciò che più ha affascinato l’ uomo in tutta la sua esistenza sono stati in particolar modo gli astri, fin dall’ antichità. Siamo sempre stati alla ricerca di comprendere il loro significato e la loro influenza sulla vita, svolgendo un ruolo di rilievo per molti popoli e culture.

tatuaggio sole luna
Sole e Luna gli astri più simbolici (credit Canva.com)

Gli astri sono stati simbolici, per quasi tutti i popoli antichi. I greci li vedevano come divinità, i nativi americani come guida, conoscenza e saggezza, per gli egizi mappe e metodi per misurare il tempo, ecc. e ancora oggi le domande sugli astri non cessano di esistere. Quelle che hanno incuriosito l’ uomo da subito nella sua esistenza e che da sempre nel corso della storia si sono adorati, studiati, classificati, ecc., sono stati in particolar modo due elementi astrali: il Sole e la Luna.

Simbolo e significato del Sole

Il Sole è il più famoso tra tutti gli astri e tutte le culture esistenti gli hanno sempre conferito un ruolo tra miti, leggende, religione, culto, ecc. Esso è uno dei simboli più antichi e potenti di tutto il mondo, un simbolo universale dal profondo significato storico culturale. Coloro che diedero al Sole un’ importanza centrale, furono soprattutto gli egizi, le popolazioni indo-europee e mesoamericane.

tatuaggi sole luna
Simbolo del Sole ( credit Canva.com)

Per gli egizi il Sole era considerato il sovrano di tutto il creato, ed era associato alla divinità che portava il nome di Ra, portatore e simbolo di vita, luce e potere. Per i Maya il Sole era generatore di vita di grande importanza, portatore di ordine. Per i greci il dio titano dell’ astro solare era invece Elio, colui che tutto vede e tutto ascolta, che nel tempo venne poi identificato anche come la divinità di Apollo, attestata nel V secolo a. C.

Anche molti eroi della mitologia nella storia vennero dotati dei poteri derivanti dal sole, come per Ercole, Sansone, ecc. Tra gli Indonesiani è ritenuto padre fondatore, in grado di guidare le anime e un potente mediatore tra spiriti e viventi. Anche tra i cristiani il Sole era simbolo divino, che richiamava la figura di Dio. In altre culture invece il Sole poteva anche essere una divinità femminile, come per i giapponesi la dea Amaterasu, per gli Ittiti la dea Arinna.

Questi sono solo alcuni esempi della figura del Sole venerata da antiche civiltà della storia, ma il suo ruolo è stato presente tra tutte le culture mondiali. Esso è un simbolo universale il cui simbolismo riporta al valore della forza, della vitalità, prosperità, rinascita, potere. Grande sostentatore della vita sulla Terra, rappresenta anche l’ illuminazione spirituale, la saggezza, a conoscenza.

Può essere un simbolo molto importante in grado di farti affermare nella tua vita e darti forza, può esprimere grande senso di coraggio e potere, consapevolezza di sè stessi. Questo simbolo aiuta a dare forza ed energia allo spirito.

Simbolo e significato della Luna

Un altro elemento molto rilevante nelle culture di tutto il mondo è stata proprio la Luna. Importantissimo simbolo universale, con una forte connessione con la Terra e l’ essere umano, soprattutto con le donne.

tatuaggi luna sole
Il simbolo della Luna ( credit Canva.com)

Sin dall’ antichità si credeva che la Luna influisse su qualsiasi cosa, che fosse l’ essere umano o la natura stessa. Le sue fasi rispecchiano il ciclo della vita e delle stagioni, ma creano anche un legame particolare con le fasi del ciclo riproduttivo femminile e della fertilità. Alla mezza Luna venivano persino attribuita la capacità di curare le malattie, la Luna crescente segnava il momento perfetto per la semina, per il successo, la prosperità. La Luna è soprattutto un elemento legato alla figura femminile, come il Sole invece è legato a quello maschile.

Ma in particolare la Luna è simbolo dei ritmi della vita, assumendo l’ immagine simbolica del cambiamento e della trasformazione, del mutamento, del mistero, fertilità e maternità. Essa è un importante simbolo anche di saggezza e trasformazione interiore, associata anche alla magia, al mistero, all’ equilibrio.

tatuaggio sole luna
Tatuaggio sole luna (credit facebook.com/ Berenìke Giuliani)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emy – Arte Autoral (@emy.gosh)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alexis Sole (@kinoko_kami)

Sole e Luna sono simboli di equilibrio, che rappresentano la dualità della vita e l’ armonia in eterna lotta tra l’ ordine e il caos, simbolo degli opposti come giorno e notte, nero e bianco, alba e tramonto, maschile e femminile, vita e morte ecc. La loro unione è simbolo di armonia universale.

Impostazioni privacy