Sono i più scelti per un tatuaggio. Scopri cosa sono…

Secondo recenti classifiche tra i soggetti scelti da più di persone per un tatuaggio ci sono le farfalle e i delfini. Forse perché il regno animale esercita su di noi un grande fascino e ci suscita profonde emozioni. Ognuno di loro ha un significato ben preciso. Vi diciamo allora cosa c’è dietro ad un tatuaggio che raffigura delle farfalle o un delfino.

Frame da video Sanremo

Le farfalle

La metamorfosi che svolge la farfalla, dalla condizione di bruco a quella di larva e infine di farfalla, meraviglia da sempre gli uomini, spingendoli a riflettere sulla propria trasformazione spirituale. In svariate culture nel mondo questo animale gode di grande considerazione. In Messico anticamente simboleggiava il fuoco fiammeggiante posto in relazione con l’immagine del Sole. In Giappone due farfalle che danzano insieme sono segno di un matrimonio felice. Tra i nativi americani si credeva che gli antenati comunicassero attraverso questi insetti e consideravano la loro presenza un segno di gioia e speranza. Secondo gli sciamani infine, avere come animale guida una farfalla è sinonimo di predisposizione al cambiamento. Oggi in Occidente le farfalle sono associate alla leggerezza e alla bellezza ma anche di profonda trasformazione interiore.

Una selezione di vari tatuaggi a tema farfalle

I Delfini

I Delfini sono particolarmente apprezzati per la loro intelligenza, per l’affinità con l’uomo e la valenza di buon auspicio. Ma anche l’ interesse verso questo animale ha origini molto antiche. La mitologia greca ci narra leggende sui delfini e prodigiosi salvataggi. Inoltre il delfino divenne oggetto di venerazione da parte dei Greci che ne proibirono l’uccisione. E’ anche simbolo dell’iconografia cristiana come salvatore dei naufraghi e della vittoria della luce sulle tenebre. Il delfino oggi rappresenta il legame tra la materia e lo spirito. Incarna, quindi, il ciclo vitale di morte e rinascita. Incarna la purezza e l’innocenza ma anche ad agire con amore.

Alcuni tatuaggi a tema delfini

La storia e i significati  di questi animali possono determinare una scelta importante che va aldilà della bellezza estetica . E’ sempre bene capire e studiare cosa c’è dietro un’immagine, soprattutto se questa dovrà rimanere impressa per sempre.

 

Impostazioni privacy