Taglia✂️fuori tutto ciò che c’è di negativo nella tua vita. Dimostra che puoi farlo

Di recente una buona percentuale dei tatuaggi che vengono scelti riguarda la rappresentazione di oggi, spesso legati ad attività quotidiane, passioni, hobby, lavori ecc. Tutto ciò viene preso come grande spunto e fonte di ispirazione, soprattutto per i tatuaggi più moderni.

Ogni immagine, simbolo, disegno, porta con se un grande significato, compresi alcuni oggetti utilizzati per eseguire lavori o attività manuali, come nel caso di parrucchieri/e, barbieri, sarte/i, ecc.

Gli oggetti che utilizzano durante il lavoro possono essere un simbolo di loro stessi e delle loro passioni, cosi come per altre persone.

Tatuaggio forbici
Il gesto di tagliare fuori può essere rappresentato da questo oggetto

Quando parliamo di attrezzatura possiamo fare riferimento soprattutto a un oggetto.

La simbologia e il significato del tatuaggio delle forbici

Si tratta delle forbici, oggetti semplici ma simbolici. L’ usanza di tatuarsi delle forbici, ha radici nella cultura popolare, già dal passato. Le prime forme di tatuaggio che ritraevano questo strumento risalgono al periodo in cui i tatuaggi erano ancora un’ usanza dei marinai delle navi mercantili.

Tatuaggio forbici
Simbologia e significato delle forbici

Si dice che questo tatuaggio rappresenti l’ abilità di tagliare il corso della vita, in base alle proprie decisioni e di affrontare le avversità della vita in mare. Le forbici venivano scelte come design anche dagli artigiani, per mostrare la grande maestria delle proprie abilità.

Il significato della forbice viene anche associato al suo utilizzo, tagliare. Questo particolare le conferisce il significato simbolico sull’ abilità di porre fine a una situazione o un rapporto, “tagliare” fuori qualcuno o qualcosa di negativo dalla nostra vita. Le forbici sono un simbolo di inizio e di fine, di cambiamento, di potere verso sé stessi, della libertà di decidere, di scegliere ciò che ci fa male e ciò che ci fa bene tenere nella nostra vita.

Tatuaggio forbici
Simbolo delle forbici

Simboleggiano anche un carattere combattivo, determinato e coerente, adatte a rappresentare una persona che non si pente delle proprie decisioni, portandole fino in fondo.

Il tatuaggio delle forbici

Anche la loro posizione assume un significato diverso, in base a come vengono raffigurate. Le forbici aperte segnano la prontezza, la soluzione, il coraggio di affrontare una situazione e la preparazione per agire.  Le forbici chiuse invece possono simboleggiare la fine netta, senza ritorno, una decisione dal quale non si tornerà indietro che puo riguardare qualsiasi cosa, una persona che nln dà altre possibilità, che ha chiuso col passato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da JULIETTT 🌿 (@juliettt_last)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Toni Mazuranic (@toni.mazuranic)

Questo tipo di tatuaggio ha molti significati e la sua simbologia può essere letta in vari modi. Spesso è anche semplicemente associata a una passione o al lavoro, come nel caso di sarti/e, parrucchieri/e, ecc.

Può essere disegnata in diversi stili e dire tanto di una persona e della situazione che ha vissuto, o sta vivendo. Come ogni tatuaggio può avere significati molto personali, ma la sua simbologia e il suo aspetto parlano da sè.

Impostazioni privacy