La viola è certamente uno dei fiori più graziosi e rappresentati sui tatuaggi. Facilmente distinguibile agli occhi, è un fiore seducente e davvero meraviglioso, spesso citato in racconti, fiabe e leggende, che ci aprono le porte di terre e culture diverse.

Per esempio, una nota leggenda sostiene che le viole siano le lacrime di gratitudine delle prime creature della Terra, ovvero le lacrime di Adamo. Lacrime che caddero quando Adamo ha saputo che il Padre aveva dimenticato tutte le sue invidie, e la cui caduta sulla terra ha permesso di far nascere – appunto – delle deliziose violette.

Per quanto riguarda i fiori e il loro simbolismo, abbiamo più volte rammentato su questo sito come tu abbia solamente l’imbarazzo della scelta! Dall’amore profondo significato dalla rosa alla felicità del girasole, siamo certi che ci sia un fiore per ogni occasione, e che molte persone si “associano” a questi fiori per rappresentare il tipo di persone che sono o il tipo che vogliono essere. Ci sono molti modi per rappresentare i fiori che si amano, ma l’unico modo che si distingue un po’ dagli altri è, in fondo, quello di farsi tatuare.

I tatuaggi floreali sono uno degli stili più popolari di tatuaggi che tu possa ottenere, e sia che si tratta di un tattoo colorato, sia che si tratti di un tattoo in nero e grigio, il tatuaggio floreale sembra essere una buona scelta sia su uomini che sulle donne. Tuttavia, la parte difficile non è decidere di avere il tatuaggio, ma quale fiore si sceglie di mettere sul proprio corpo!

È per questo motivo che vogliamo arricchire di alternative la vostra scelta parlando del fiore della viola, il cui significato viola a seconda di ciò in cui credete e di quali altre immagini avete tatuato con tale fiore.

Significato del tatuaggio con il fiore viola

La violetta ha di fatti molti significati. Simbolo del 50° anniversario di matrimonio, viene spesso indicato per simboleggiare il glamour e la bellezza, fin dai tempi antichi.

A proposito di tempi antichi, le viole erano spesso considerate fiori funebri ai tempi dei romani, tanto che per lungo tempo, e in molte culture, si affermava fossero il simbolo del ricordo dei morti.

Il tatuaggio di fiori di violetta ha alcuni dei significati di cui sopra si è fatto un rapido cenno, ma può anche simboleggiare passione spirituale, subconscio, consapevolezza e ispirazione.

Peraltro, tenete conto che quando si scelgono i colori per il vostro tatuaggio della viola, ci sono alcuni fatti interessanti da prendere in considerazione. Per esempio, non tutti sanno che il colore viola rende questa tonalità una delle più difficili da distinguere per gli occhi umani. Ad ogni modo, generalmente le donne preferiscono le tonalità più chiare di viola in un colore, mentre gli uomini preferiscono le tonalità più scure.

Speriamo, con queste brevi indicazioni, di aver fornito qualche utile spunto per poter rendere il vostro tatuaggio con la viola ancora più unico ed evocativo. Date un’occhiata alla gallery che abbiamo condiviso con voi, e fateci sapere che cosa ne pensate!