tatuaggio capricorno

Il tatuaggio del capricorno è certamente un’ottima opzione se sei alla ricerca di un nuovo tatuaggio piuttosto creativo e ricco di significato… soprattutto se compi gli anni tra il 22 dicembre e il 20 gennaio di ogni anno!

Il motivo è semplice e, probabilmente, lo hai già intuito: questo è infatti il segno zodiacale di chi compie gli anni tra le due date. Tuttavia, questo non significa che solamente coloro che sono nati in questo periodo possano farsi un bel tatuaggio con il capricorno!

Chiunque può infatti scegliere di realizzare questo tattoo, considerato che non solamente si tratta di una scelta davvero squisita, quanto anche di una opzione ricca di un significato speciale.

Insomma, come sempre abbiamo il piacere di rammentare su queste pagine, prima di andare a farti tatuare qualsiasi simbolo, e in particolare il simbolo del Capricorno, è imperativo capire il suo significato, le migliori aree in cui posizionarlo e i tipi tra cui scegliere.

Introdotto ciò, cerchiamo di comprendere qualcosa in più su questo tattoo, cominciando dai suoi significati.

Il significato dei tatuaggi del Capricorno

Sarebbe molto difficile dare ai tatuaggi sul Capricorno un significato unico, considerato che questi tatuaggi possono avere significati diversi per persone diverse!

Tuttavia, sebbene diverse cose potrebbero determinare il significato del tuo tatuaggio, è anche vero che il tipo di tatuaggio del Capricorno che hai scelto di disegnare sul tuo corpo è il più grande determinante del significato dell’opera di body art. Vuoi qualche esempio?

Se ti fai tatuare una testa di capricorno, o l’intera immagine del capricorno, allora il significato del tuo tatuaggio probabilmente deriva dai diversi tratti associati a questo animale e alle capre.

Alle capre piace ad esempio molto arrampicarsi sulle montagne, e sono molto attive soprattutto quando sono alla ricerca di cibo. Questo tatuaggio può dunque essere usato per dimostrare che nessun ostacolo è troppo grande per te nella vita, perché puoi scalarlo e superarlo agevolmente.

Inoltre, le grandi corna che di solito sono disegnate in questo tatuaggio possono essere usate per simboleggiare che hai uno strumento perfetto per affrontare qualsiasi cosa ti venga in mente!

Ricordiamo altresì che i capricorni sono di solito considerati disciplinati e ambiziosi, e quindi questi tatuaggi possono essere usati per mostrare che uno ha queste caratteristiche essenziali in essi.

La storia dei segni zodiacali spiega poi i punti di forza e di debolezza di ogni segno o i suoi tratti positivi e negativi: la disciplina e l’ambizione del Capricorno sono alcuni dei suoi tratti migliori.

Altri significati che possono essere associati a questo tipo di tatuaggio sono l’onestà, la giustizia, la pazienza, la prudenza e la diplomazia. Onestà e giustizia sono due tratti di cui il mondo non farebbe mai a meno e anche se non sono molte le persone che possono vantarsi di averli entrambi, quelli che li hanno, o almeno credono di averli, possono usare questo tatuaggio per dimostrarlo.

Prudenza e diplomazia sono tratti che si possono imparare nel tempo e quindi il tuo tatuaggio del Capricorno può essere usato per dimostrare che li hai imparati.

Per alcuni, naturalmente, questi tatuaggi non hanno altro significato se non quello di mostrare il loro segno zodiacale, mentre altri li scelgono solamente per la loro bellezza.

Dove posizionare il tatuaggio

Sono numero i posti dove puoi posizionare il tuo tatuaggio.

Per esempio:

  • parte interna del polso: Il tuo segno zodiacale è qualcosa che dovrebbe esserti molto caro e quindi se decidi di averlo ritratto sul tuo corpo dovresti averlo in un posto visibile. Se la visibilità è la tua preoccupazione principale, allora la parte interna del polso è un posto perfetto;
  • braccio: un bel capricorno, tribale o meno, potrebbe essere la scelta giusta per un braccio. Puoi farlo come tatuaggio centrale, oppure puoi usarlo come complemento di altri tatuaggi;
  • spalla: molte persone preferiscono avere il loro segno zodiacale inchiostrato su una o entrambe le spalle. Ci possono essere diverse ragioni dietro a questo, ma il fatto è che… è difficile sbagliare! Un tatuaggio con il simbolo del Capricorno o la stella del Capricorno staranno infatti molto benissimo su una delle tue spalle;
  • retro del collo: è un’altra zona di collocazione piuttosto popolare per i segni zodiacali e quindi sarà ideale anche per il tuo Capricorno. Tuttavia, i simboli o le immagini più piccole del Capricorno saranno ben posizionabili proprio sul retro del collo;
  • schiena: se il suo stile di tatuaggio prevede tatuaggi di dimensioni maggiori, allora la schiena è l’area di posizionamento perfetta per il tuo Capricorno! Un capricorno disegnato bene sul retro del tuo corpo avrà infatti un ottimo e sorprendente aspetto, e grazie alla disponibilità di spazio sufficiente avrai certamente la libertà di dare sfoggio alla tua creatività.

Varie tipologie di tatuaggio

Molte persone amano realizzare un tatuaggio tribale del Capricorno. I motivi tribali possono infatti rendere il tuo tatuaggio ancora più bello, e potrebbero dargli un significato ancora più profondo.

Evidentemente, non è questa l’unica variante di tattoo che potresti scegliere di replicare sul tuo corpo. Molte persone per esempio amano dare sfoggio al proprio lato più femminile e optano per un bel tatuaggio floreale del Capricorno. Il tatuaggio di questa tipologia ha generalmente un aspetto molto delicato, ma darà a chi lo indossa un aspetto davvero unico e più particolare.

Molti altri preferiscono adottare un tatuaggio della costellazione del Capricorno, anch’essa molto diffusa tra le donne, ed è per lo più realizzata sulle spalle. Generalmente si punta a realizzare le costellazioni con il segno zodiacale al suo interno, ma non c’è limite alla tua fantasia. Alcuni poi aggiungono anche il nome del segno sopra o sotto l’immagine, per rendere il tattoo ancora più unico.

Quale sarà la tua scelta?