Sai che Miley Cyrus ha più di 20 tatuaggi sparsi in tutto il corpo? E che solo sulla mano destra ne ha ben 9, sebbene di dimensioni molto ridotte? Ai lati delle dita ha un segno “uguale”, un simbolo di pace, una croce, “Bad” dall’album di Michael Jackson, e la parola “karma”. Sulle nocche ha un cuore, un malocchio, una testa aliena e una fetta di anguria. Prima aveva una lingua e un triangolo, ma entrambi sono stati coperti dall’anguria.

In più, sulla gabbia toracica c’è il suo primo tatuaggio – “Just Breathe” – oltre che un acchiappasogni e un omaggio al suo cane defunto, Floyd. Sul braccio destro ha un dente di animale sul bicipite, dei numeri romani all’interno del gomito, delle frecce incrociate dietro il gomito, un ritratto della nonna e un cuore sull’avambraccio, e un’ancora sul polso.

Sul braccio sinistro ha “Love Never Dies”, una luna, un gatto, una citazione di Theodore Roosevelt, un robot, il soprannome del fratello Wukong e un simbolo “ohm”. Infine, ha “Love” nell’orecchio, un gatto sul labbro interno, un teschio sulla caviglia e “Rolling $tone” sulla pianta dei piedi.

Ma con quali significati?

Just Breathe

Il suo primo tatuaggio è “Just Breathe”, tatuato sul lato sinistro della gabbia toracica. Il tatuaggio è stato fatto a dicembre 2009, quando Miley aveva solo 17 anni. Non sorprende che i genitori di Miley le abbiano dato il permesso di farsi un tatuaggio, considerando che suo padre, Billy Ray Cyrus, è un amante dei tatuaggi, e che il suo fratellastro Trace Cyrus è praticamente ricoperto di tatuaggi dalla testa ai piedi!

Non tutti sanno però che questo tatuaggio è un omaggio alla sua amica Vanessa, morta di fibrosi cistica polmonare nel 2007 e ai suoi nonni, entrambi morti di cancro ai polmoni. A rivelarlo è la stessa artista a Harper’s Bazaar: “Mi ricorda di non dare le cose per scontate. Voglio dire respirare – era una cosa che nessuno di loro poteva fare, la cosa più elementare. E l’ho messa vicino al cuore, perché è lì che saranno sempre“.

Love

Il secondo tatuaggio di Miley è la parola “LOVE” all’interno dell’orecchio destro. Questo tatuaggio è stato individuato per la prima volta dalla stampa nel maggio 2010, ma Miley si era in realtà fatta il tatuaggio mesi prima, proprio quando suo padre si stava facendo fare un altro tatuaggio. Il tatuaggio e il suo posizionamento sull’orecchio significa l’intenzione di sentire solo le cose positive.

A svelarlo, ancora una volta, è la cantante a Access Hollywood: “Ho ‘Love’ proprio qui per bloccare tutte le st***zate che tutti ti buttano nelle orecchie… non me ne frega niente. Si suppone che tu debba sentire solo le cose che vengono dalle persone che ti amano veramente“.

A E! News ha invece rivelato che “c’è tanta negatività nel mondo e quello che basta sentire è tutto l’amore. La gente cerca di dirmi: “Ho appena sentito qualcuno dire questo o quello su di te”, e io lo ignoro perché è irrilevante. L’amore è ciò che fa girare il mondo, ed è tutto ciò su cui dobbiamo concentrarci“.

Cuore

Miley Cyrus ha sette tatuaggi sulla mano destra. Il primo di questi era un piccolo contorno di un cuore che aveva tatuato sul mignolo destro nel settembre 2010, un tattoo che viene condiviso con tutti gli adulti della sua famiglia.

Suo padre Billy Ray Cyrus è stato il primo a farsi tatuare un cuore, nel 2008, per amore di Miley. Erano seduti in chiesa quando Miley gli ha disegnato un piccolo cuore sulla mano, tra il pollice e l’indice. Da lì è poi nata l’idea di un tatuaggio più “definitivo”.

Tutti i membri della famiglia di Miley hanno un cuore da qualche parte, sulle mani. La madre di Miley, Leticia ‘Tish’ Cyrus, ha ad esempio un cuore tatuato sul mignolo come Miley, anche se il suo sembra essere colorato di rosa. La sorella Brandi Cyrus ha il suo nello stesso punto di Billy Ray. Il fratello Trace Cyrus ha un cuore nero sul pollice.

Croce

Nel dicembre 2010 Miley si è tatuata una piccola croce all’interno del suo anulare. Miley è cristiana e menziona spesso la sua fede in Dio. Sul lato del dito medio c’era una piccola linea che poi ha trasformato in un segno di pace. Questo tatuaggio non è mai stato spiegato ed è ancora un mistero.

Acchiappasogni

Nel febbraio 2011 Miley si è fatta tatuare un acchiappasogni sul fianco destro. Ad oggi si tratta del suo tatuaggio più grande. Miley non ne ha ancora parlato, ma un amico ha detto a People Magazine che “è una foto dell’acchiappasogni che pende sul suo letto con quattro piume per rappresentare i suoi quattro fratelli e sorelle. L’acchiappasogni serve a proteggerli“.

Come più volte abbiamo ricordato anche sul nostro sito, gli acchiappasogni sono usati in molte culture dei nativi americani per proteggere una persona mentre dorme. Sono appesi sopra il letto e si pensa che catturino i brutti sogni e lascino passare solo i sogni belli.

La famiglia Cyrus è in parte Cherokee e tutti sembrano ispirarsi all’immaginario dei nativi americani. Il fratello di Miley, Trace, ha infatti un acchiappasogni tatuato sul collo e i ritratti di Geronimo sulla mano e sulla schiena.

Segno di pace

Miley ha un segno di pace sul lato del dito medio, fatto intorno all’aprile 2011. Non ha parlato pubblicamente di questo tatuaggio, e quindi non conosciamo la storia che c’è dietro. Sappiamo che deve avere un significato personale per Miley, perché ha detto alla stampa che “non potrei mai farmi un tatuaggio senza significato”.

Ancora

Miley Cyrus si è fatta tatuare un’ancora al polso dall’artista Fabio Satori mentre era in Brasile per il suo Corazon Gitano tour nel maggio 2011. Satori ha spiegato che il tatuaggio rappresenta una sensazione di sicurezza per Miley. Ha detto infatti che “tutti avevano un’idea in mente e dei riferimenti. Mi ha chiesto qualcosa di soft, ho fatto due disegni e lei ne ha scelto uno. Miley ha detto a sua madre che voleva qualcosa che si riferisse a un porto sicuro, qualcosa che le ricordasse che ha sempre un posto sicuro in cui tornare. Il significato del disegno è quello di una speranza e di un promemoria per avere sempre i piedi per terra”.

Karma

Nel luglio 2011 Miley Cyrus si è fatta tatuare la parola “karma” lungo un lato del suo indice. Il karma è “causa ed effetto”, e significa che alle persone buone accadranno cose buone mentre alle persone cattive accadranno cose cattive. Si tratta di un concetto antico, che deriva dalla tradizione indiana, ed è parte integrante di alcune religioni, tra cui l’induismo e il buddismo. Il karma è spesso menzionato nella cultura occidentale in un modo che non è effettivamente legato a nessuna religione, ma è piuttosto inteso come il risultato di interazioni umane.

Uguale

Il tatuaggio (forse) più controverso è il segno uguale sul suo anulare. Pare si sia fatta questo tatuaggio nel luglio 2011, per poi twittare una foto con la didascalia “All LOVE is equal” come dichiarazione a favore del matrimonio gay legalizzato. Il tatuaggio ha suscitato le critiche degli oppositori dei matrimoni gay negli Stati Uniti, ma Miley ha mantenuto le sue convinzioni in maniera sempre più ferma. In un articolo del febbraio 2012 per la rivista Glamour, ha affermato che “quando ho condiviso una foto del mio tatuaggio sulla mia pagina di Twitter e ho detto: “Tutto l’amore è uguale”, molte persone mi hanno preso in giro – hanno detto: “Cosa ti è successo? Una volta eri una ragazza cristiana! E io ho detto: “Beh, se tu fossi un vero cristiano, avresti le idee chiare. Il cristianesimo è amore”.

Teschio di zucchero

Miley Cyrus e il suo fidanzato, l’attore Liam Hemsworth, hanno tatuaggi abbinati alle caviglie che sono stati scoperti per la prima volta nell’agosto 2011. I tatuaggi sono teschi di zucchero colorati, un simbolo associato alla festa messicana del Giorno dei Morti.

Om

Nell’agosto 2011, Miley Cyrus si è fatta tatuare anche il simbolo ‘Om‘ sul polso sinistro. Om è un simbolo sacro nell’Induismo ed è il secondo tatuaggio con cui Miley fa riferimento alla cultura e alla religione indiana. Om è un suono o una vibrazione che rappresenta l’energia divina.

Love Never Dies

Nel febbraio 2012, Miley Cyrus ha tatuato “Love Never Dies” a piccole lettere all’interno del braccio sinistro, sul bicipite.

Nazar

Nel marzo 2012, Miley Cyrus è stata avvistata con un tatuaggio di un occhio sulla nocca del dito indice della mano destra. Si pensa che si tratti di un Nazar, un simbolo destinato a scongiurare il “malocchio”. Se così fosse, sembrerebbe che Miley abbia proprio un crescente interesse per le culture e i costumi stranieri. Il malocchio è più diffuso in Medio Oriente, mentre l’om e i tatuaggi “karma” di Miley rappresentano concetti dell’induismo e di altre religioni indiane.

Numeri romani

Miley Cyrus ha anche tatuato dei numeri romani all’interno del suo gomito sinistro nel maggio 2012. Questo tatuaggio è ancora un po’ un mistero perché l’artista non ne ha parlato con nessuno. Non è ovvio quali numeri rappresenti. I numeri sono “VIIXCI”, che sono i numeri 5, 1, 1, 1, 10, 100 e 1. “VIIXCI” non è un numero romano valido e non rappresenta di per sé alcun numero. Sembra che Miley volesse rappresentare più numeri, ma poiché li ha combinati senza spazi ci sono molte possibilità. Quelle che hanno più senso sono le date. Potrebbe essere “VI I XCI” che è 6/1/91 (1 giugno 1991), o “V II XCI” per 5/2/91 (2 maggio 1991), o “VII XCI” per 7/91 (luglio 1991) – o potrebbe essere qualcosa di completamente diverso!

Citazione di Theodore Roosevelt

Miley Cyrus ha tatuato una citazione all’interno del suo avambraccio sinistro nel luglio 2012. Il carattere e la dimensione delle lettere sono simili al tatuaggio “Love Never Dies” sulla parte superiore del braccio, anche se questa citazione è molto più lunga e occupa tre righe.

Il tatuaggio recita “affinché il suo posto non sia mai con quelle anime fredde e timide che non conoscono né la vittoria né la sconfitta“. Questa citazione deriva dal discorso “Cittadinanza in una Repubblica” dell’ex presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt tenuto a Parigi nel 1910.

Il discorso parla della differenza tra coloro che tentano di fare le cose – e a volte finiscono per fallire – e coloro che stanno ai margini e criticano. Sembra che il tatuaggio ricordi a Miley di vivere la sua vita senza paura di fallire o di essere criticata, per non diventare una delle “anime fredde e timide”. Nonostante tutte le sue polemiche, Miley ha sicuramente fatto molto in giovane età e pensiamo che non abbia nulla di cui preoccuparsi… Peraltro, il fidanzato di Miley, Liam Hemsworth, ha la parte precedente del discorso tatuata sul braccio.

BAD

Miley Cyrus è stata fotografata nel luglio 2012 con la parola “BAD” tatuata sul dito con inchiostro rosso. Il tatuaggio sembra essere un omaggio all’album di Michael Jackson, Bad, che ha il nome dell’album scritto proprio in rosso. Miley si è descritta come “una grande fan di Michael Jackson” e dice che è l’artista maschile che le ha ispirato di più (Lady Gaga è invece la sua ispirazione femminile).

Frecce incrociate

Miley Cyrus ha un paio di frecce incrociate sul dorso del gomito destro, simbolo dell’amicizia dei nativi americani. A realizzare il tatuaggio è stato l’artista Kat Von D nel gennaio 2013.

Cuore anatomico

Miley Cyrus ha aggiunto un emblema circolare sotto i numeri romani sull’avambraccio sinistro nel marzo del 2013. Questo è stato il suo secondo tatuaggio di fila realizzato da parte dell’artista Kat Von D, che ha creato un disegno anatomico di un cuore umano da due angolazioni, come quello fatto da Leonardo da Vinci. Kat Von D ha aggiunto uno sfondo grigio e ha contenuto il disegno all’interno di un cerchio. “Per me è stato un tatuaggio impegnativo e divertente da fare“, ha scritto.

Miley non ha ancora parlato del tatuaggio, ma alcuni ipotizzano che i due cuori siano un simbolo di lei e del suo fidanzato dell’epoca, Liam Hemsworth.

Dente curvo

Miley Cyrus si è fatta un altro tatuaggio da Kat Von D nell’agosto 2013. Sembra essere un dente curvo di un gatto o di un altro animale.

Rolling $tone

Miley Cyrus ha visitato il lo studio del tatuatore Kat Von D anche il 29 agosto 2013 per i suoi 20 tatuaggi. Ha qui avuto modo di farsi tatuare la parola “Rolling” sulla pianta del piede destro e “$tone” sulla pianta del piede sinistro, scritta semplicemente con inchiostro nero. Il tatuaggio è una celebrazione della sua apparizione sulla copertina della rivista Rolling Stone Magazine.

Ritratto della nonna

Il 4 novembre 2013, Miley si è fatta tatuare un ritratto della sua “Mammie”, Loretta Finley, ancora da Kat Von D. E’ il suo quinto tatuaggio da questo noto artist.

Gatto che piange

Miley Cyrus si è fatta tatuare anche un emoji giallo di un gatto piangente sul labbro interno nel marzo 2014 durante il suo Bangerz Tour. Il motivo del “gattino triste” è apparso per la prima volta agli American Music Awards 2013, dove ha eseguito la sua canzone “Wrecking Ball” davanti al video di un gatto che – appunto – piange.

Lingua

Miley Cyrus si è fatta tatuare una lingua emoji sul dito medio destro durante la stessa seduta del tatuaggio del gatto, nel marzo 2014. L’inchiostro rosso non si è attaccato bene e ciò che ora è più visibile è la linea nera curva che rappresenta la bocca.

A partire dal 2013 la lingua di Miley è diventata parte integrante della sua immagine. È stata avvistata mentre tirava fuori la lingua sui red carpet, ai concerti e nei servizi fotografici.

Floyd

Miley Cyrus ha reso omaggio al suo cane defunto Floyd con un tatuaggio sul fianco, che aveva fatto il 5 luglio 2014 insieme ai suoi amici Wayne Coyne e Katy Weaver. I tre amici hanno tutti ricevuto lo stesso disegno a medaglione con un disegno a fumetti di Floyd e le parole “with a little help from my fwends” all’esterno del cerchio.

Floyd era il cane preferito di Miley ed era devastata dalla sua morte improvvisa. Il cane di 2 anni è stato ucciso da un coyote il 1° aprile. Miley ha twittato: “So che non lo penso davvero, ma avrei voluto che mi avesse portato con sé, è insopportabile. Cosa farò senza di lui” e anche “quello che non capisci è che non è in un posto migliore. Il posto migliore in cui poteva stare era con me… dove era amato più di ogni altra cosa“.

Naturalmente, “With a Little Help from My Friends” è il titolo di una canzone dei Beatles. Il particolare errore di ortografia di “Fwends” viene dalla band di Wayne The Flaming Lips, che ha pubblicato un album chiamato The Flaming Lips e Heady Fwends nel 2012 e un cover album dei Beatles With a Little Help from My Fwends nell’ottobre 2014. Quest’ultimo album utilizza una versione a colori di questo disegno di tatuaggio come parte della confezione dell’album. Miley ha anche contribuito con la sua voce al brano “Lucy in the Sky with Diamonds”.

Tatuaggio a triangolo

Miley ha coperto il suo tatuaggio della lingua sbiadita con un triangolo nero rovesciato il 27 luglio 2014, mentre il suo migliore amico Cheyne Thomas si è fatto un tatuaggio sul piede. Il tatuaggio della lingua è ancora parzialmente visibile sotto il nuovo triangolo tatuato.

Tatuaggio della luna

Miley ha fatto il suo primo “tattoo swap” il 5 agosto 2014 con il tatuatore Bang Bang Bang. Ha ritratto su Miley il contorno di una mezzaluna sul gomito sinistro, poi Miley ha preso la pistola per tatuaggi e ha dato a Bang Bang Bang una replica del disegno sul pollice.

Love Yer Brain

Miley Cyrus si è fatta tatuare il titolo della canzone dei The Flaming Lips “Love Yer Brain” sul braccio destro il 5 agosto 2014. Il cantante della band, Wayne Coyne, è uno dei suoi più cari amici.

Wukong

Miley ha un tatuaggio sul polso che recita “Wükong” – un soprannome per il fratello minore Braison Cyrus.

Alieno

Miley Cyrus si è fatta tatuare questo contorno della testa di un alieno sul suo anulare il 14 ottobre 2014. Anche la tatuatrice Lauren Winzer ha aggiunto colore ai tatuaggi esistenti di Miley al dito di Miley. Ha riempito il cuore sul mignolo con l’impronta della galassia, ha trasformato il triangolo del dito medio in una fetta di anguria e ha colorato l’occhio sull’anulare.

Anguria

Miley ha fatto rifare il tatuaggio delle nocche a triangolo ancora una volta nell’ambito della sessione con Lauren Winzer del 14 ottobre 2014. Il tatuaggio è iniziato come un emoji della lingua, ma quando l’inchiostro rosso si è sbiadito Miley l’ha coperto con il contorno di un triangolo. Lauren ha trasformato il triangolo in una fetta di anguria, aggiungendo una sfumatura rosso/rosa con piccole macchioline di semi e una scorza verde.

Gatto

Miley Cyrus ha anche un tatuaggio grigio con la testa di gatto.