L’aquila è un fantastico uccello per tanto tempo simbolo di spiritualità, saggezza e potere. Anche se è tradizionalmente associato con il simbolo degli Stati Uniti, l’aquila è ben in grado di rappresentare un segno culturale molto più antico, riscontrabile in migliaia di anni di storia.

Non tutti sanno, ad esempio, che fin dai tempi dell’antica Grecia le aquile sono state viste come l’incarnazione della forza e della virilità maschile. Il dio greco Zeus, noto per i suoi numerosi rapporti con le donne mortali, era spesso associato all’aquila, e l’animale stesso era solitamente raffigurato con il simbolo ultimo di Zeus, un fulmine.

I nativi americani abbracciarono questo grande uccello come simbolo del potere spirituale. La sua capacità di librarsi in alto sopra le montagne, immerso nella brillante luce del sole, ha reso dinanzi ai loro occhi l’aquila come un messaggero delle divinità. Le tribù indigene delle pianure credevano che l’aquila fosse l’incarnazione terrena dello spirito dei tuoni e dei fulmini. Nel 1782, l’aquila fu incorporata nel simbolo ufficiale degli Stati Uniti.

Tatuaggi dell’aquila e significati

Questo magnifico uccello incarna una pletora di virtù diverse, per diverse culture. In sintesi, possiamo attribuire al tatuaggio dell’aquila significati come:

  • potenza,
  • dominanza,
  • forza,
  • spiritualità,
  • relazioni con dei,
  • saggezza,
  • chiarezza, visione e concentrazione,
  • virilità,
  • libertà.

Trattandosi tuttavia di un elemento facilmente integrabile con altri oggetti, ogni tatuatore è solito dare il proprio stile a questo tatuaggio, sulla base delle indicazioni dei propri clienti. Quale esempio?

Tatuaggio dell’aquila tribale

Un tatuaggio dell’aquila tribale è profondamente radicato nelle tradizioni di vari gruppi nativi americani. I tatuaggi tribali hanno un significato spirituale e rappresentano i forti legami dei gruppi con gli elementi naturali e con le rispettive divinità. L’aquila in questi tatuaggi di solito ha una presenza molto profonda e forte.

Tatuaggi dell’aquila per gli Haida

I tatuaggi dell’aquila per gli Haida provengono dalla più antica tribù dei nativi americani del Nord America, gli Haida, che vivono in Canada e in Alaska. L’aquila in questa cultura è una rappresentazione del Grande Spirito e incarna il Potere, la Spiritualità, la Saggezza e la Forza. Di norma questi tattoo sono rossi o neri.

Tatuaggi dell’aquila a due teste

L’aquila a due teste arriva da tempi antichi, dai territori in cui oggi c’è l’Iraq. Fu poi portata in Europa e in Russia da commercianti e pellegrini turchi durante le crociate e adottata dalla Chiesa ortodossa. Il simbolo si diffuse a macchia d’olio in tutta Europa quando molti Paesi si allinearono con la potente Chiesa, in fase di estensione. Oggi è incorporato nei sigilli e nelle bandiere ufficiali di molti Paesi europei, tra cui Albania, Armenia, Serbia e Montenegro. Il tatuaggio dell’aquila a due teste simboleggia la potenza, la forza, la dominanza e l’onore.

Tatuaggi della piuma d’aquila

Nella cultura dei nativi americani, la piuma di un’aquila rappresenta la guarigione e la medicina. Non è un caso che molti dei rituali tribali ne incorporino l’uso! Questo disegno sotto forma di tatuaggio mostra un legame con la natura, l’eredità dei nativi americani e gli elementi spirituali.

Tatuaggi con artiglio d’aquila

L’artiglio dell’aquila simboleggia la protezione di chi lo indossa dal male. D’altronde, un’aquila di solito afferra un serpente o un altro animale proprio con i suoi artigli durante le sue battaglie. E’ anche un simbolo utilizzato in araldica.

Aquila e tatuaggi di serpente

Il serpente è una delle creature più antiche della mitologia ed è una rappresentazione di passione sessuale, tentazione e vendetta. I serpenti sono anche associati al veleno e al Dio greco della medicina. Il che, in fondi, ci spiega perché è il simbolo universale della medicina. Normalmente, questo tatuaggio rappresenta il conflitto, e un tatuaggio di un’aquila e di un serpente simboleggia la lotta tra saggezza e passione, morale e vendetta.

Tatuaggi con l’occhio d’aquila

Anche quando svetta in alto tra le nuvole, l’aquila è sempre in grado di individuare le prede a terra. Un tatuaggio con l’occhio di aquila rappresenta chiarezza, coraggio, visione, tutti elementi necessari per vedere le cose oltre le capacità umane.

Tatuaggi con ali d’aquila

Le ali d’aquila incarnano libertà e protezione. Questi tatuaggi rivestono generalmente un profondo elemento spirituale:  si ritiene che un’aquila con le ali spiegate sia una rappresentazione dell’ascensione di Cristo dopo la sua crocifissione. Questi tatuaggi sono dunque particolarmente popolari tra le persone che hanno bisogno di manifestare la loro libertà.

Insomma, dalla varietà di cui sopra dovrebbe risultare piuttosto chiaro come scegliere il disegno del tatuaggio giusto con l’aquila possa essere difficile. Dunque, niente di meglio che individuare la propria migliore scelta individuando simboli che possano parlare alla propria personalità o alla propria situazione individuale. Provate a parlarne con un esperto tatuatore, e siamo convinti che troverete la migliore soluzione!