Tatuaggi dotwork: cosa sono e perché potrebbero essere il must del 2023

I tatuaggi dotwork sono una delle novità stilistiche degli ultimi anni e, probabilmente, saranno un vero e proprio must have per il 2023. Ma di cosa si tratta?

Per chi non lo sapesse, i tatuaggi dotwork sono una forma di body art che combina l’uso di punti e linee per creare disegni intricati.

puntinismo nei tatuaggi
Tatuaggistyle.it

I risultati sono straordinariamente belli e duraturi, e rendono questi tatuaggi molto popolari per coloro che cercano qualcosa di più del tatuaggio tradizionale. Proviamo a saperne di più e capire perché poterbbero essere una delle grandi tendenze del 2023!

Che cos’è un tatuaggio dotwork?

Come in parte abbiamo già rammentato, il tatuaggio dotwork è un tipo di tatuaggio che utilizza piccoli punti per creare l’immagine o il disegno desiderato. Questa tecnica di tatuaggio è talvolta chiamata anche stippling o pointillism e, in ogni caso, può attingere a inchiostri di qualsiasi colore, sebbene l’inchiostro nero sia quello più comunemente utilizzato.

Anche se i tatuaggi dotwork sono stati riscoperti solo di recente, non sono certamente nati ieri! Esistono infatti da secoli, e la loro storia è ricca e affascinante: si ritiene che abbiano avuto origine in Medio Oriente e sono stati visti per la prima volta in Europa all’inizio del 1800. Creati originariamente con ago e filo, spesso venivano utilizzati per segnare eventi importanti o pietre miliari nella vita di una persona.

Come farsi un tatuaggio dotwork

I tatuaggi dotwork vengono creati creando piccoli punti sulla pelle con un ago. I punti vengono poi collegati per creare un disegno, semplice o complesso a seconda delle preferenze del cliente del laboratorio  di tattoo art.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @polandtattoos

Ciò premesso, la realizzazione di un tatuaggio dotwork è simile a quella di qualsiasi altro tipo di tatuaggio. Innanzitutto, è necessario trovare un tatuatore affidabile che abbia esperienza nella creazione di tatuaggi dotwork. Una volta trovato un artista con cui vi sentite a vostro agio, dovrete decidere un disegno. Il tatuatore trasferirà poi il disegno sulla pelle e inizierà a tatuare.

Certo è che i tatuaggi dotwork, proprio per la loro particolare realizzazione tecnica, possono richiedere più tempo rispetto ad altri tipi di tatuaggi. Quindi, preparatevi a trascorrere un po’ più di tempo sulla sedia del tatuatore di fiducia!

Conviene farsi un tatuaggio dotwork

I vantaggi di un tatuaggio dotwork sono molteplici. In primo luogo si tratta di qualcosa di sufficientemente originale, personalizzabile e adattabile al proprio stile individuale. Sono inoltre adatti per tatuaggi piccoli e delicati, potendo così essere facilmente nascosti, se necessario.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benia Banaś (@zolzabenia_tattoo)

Inoltre, si tratta di tatuaggi generalmente meno dolorosi di altri (e di rapida guarigione).

Insomma, non vi sembrano ragioni sufficienti per abbracciare con convinzione questa tendenza che – ne siamo certi – finirà per spopolare nel 2023?

Impostazioni privacy