saturno

L’Universo ha da sempre rappresentato un forte fattore di attrazione per grandi e giovani: le stelle, i Pianeti, le galassie e l’oscurità, sono d’altronde un elemento di grandissimo fascino, dinanzi al quale è difficile non rimanere estasiati.

Ebbene, in questo contesto così ricco e frammentato, un Pianeta spicca per caratteristiche: Saturno.

Facilmente riconoscibile a causa degli anelli giganti che si avvolgono intorno ad esso, non solo è uno dei più belli del nostro sistema solare, ma si circonda altresì di un significativo simbolismo. Insomma, quanto basta per rendere Saturno una delle scelte più popolari come soggetto per i propri tatuaggi.

Cerchiamo di saperne di più!

Significato del tatuaggio di Saturno

A seconda delle forme di simbolismo a cui vi riferite quando parlate di Saturno, potreste imbattervi in tante declinazioni particolarmente affascinanti.

Nel simbolismo cinese, ad esempio, Saturno indica il controllo, la legge, il governo. Nel simbolismo animale, Saturno rappresenta volpi, serpenti, gufi e altri uccelli notturni, oltre a topi e draghi. Una cosa da notare è che il gufo è spesso considerato un simbolo di morte ma… è un malinteso, che forse deriva proprio a causa del suo antico legame con Saturno.

In termini di astrologia, il segno del Capricorno è quello governato da Saturno. Nel complesso, possiamo comunque dire che il significato del tatuaggio di Saturno rappresenta:

  • testardaggine;
  • lavoro;
  • stabilità;
  • autorità.

Sebbene alcuni elementi tipici del simbolismo di Saturno potrebbero associarlo a connotazioni negative, in realtà non è questo il caso, visto e considerato che l’energia di Saturno contribuisce agli equilibri del mondo.

Varianti del tatuaggio di Saturno

Quando si cerca una buona variante del tatuaggio di Saturno, non ci sono molte opzioni sperimentabili sulla propria pelle. Saturno è d’altronde un pianeta così riconoscibile che distorcere troppo l’immagine potrebbe sottrarre significato a questo disegno. Quello che si tende a vedere è pertanto, più semplicemente, Saturno rappresentato da diversi stili di tatuaggio e da immagini uniche che accompagnano il profilo del Pianeta, senza snaturarlo.

In particolare, il modo più diffuso per poter disegnare Saturno è usare lo stile dell’acquerello, particolarmente adatto per poter integrare un simbolo dello spazio e del sistema solare sulla propria pelle. Considerato che lo spazio non ha limiti o confini, lo stile acquerello sembra essere perfetto in tale scenario, considerato che definisce senza apportare alcun solido contorno al disegno. Come in un acquerello, questo stile scorre e fonde i colori per dargli un aspetto misterioso, esattamente come Saturno.

Naturalmente, come il sistema solare e i Pianeti, il vostro tatuaggio di Saturno può anche diventare creativo e unico, sulla base delle vostre specifiche intuizioni.

Date un’occhiata alla nostra gallery per saperne di più e avere qualche buona idea!