Il tatuaggio della lacrima sotto l’occhio è un piccolo tatuaggio a forma di goccia vicino a uno o a entrambi gli occhi. È strettamente associato alla cultura delle gang e del mondo della prigione, dove spesso indica il tempo trascorso in carcere, le umiliazioni subite o il reato commesso. Non tutte le persone che hanno questo tatuaggio sono tuttavia state incarcerate: spesso infatti ci si tatua questo simbolo più semplicemente per rappresentare il dolore o la perdita.

Da dove viene il tatuaggio a goccia?

Anche se non ci sono dei chiari riferimenti che possano univocamente permetterci di ricostruire le origini del tatuaggio con la lacrima sotto l’occhio, ci sono comunque delle prove scritte per le quali il tattoo con la lacrima giunga almeno dagli anni settanta, forse come usanza di una gang messicana.

Non diversamente da una cicatrice rimediata in battaglia, alcuni prigionieri hanno quindi attinto al simbolismo di una lacrima (dolore, dispiacere) facendosi tatuare una piccola lacrima sotto l’angolo degli occhi per mostrare che sono stati incarcerati, garantendosi così il rispetto nello stesso ambiente.

Ad ogni modo, guai a saltare a conclusioni troppo affrettate. Il simbolismo del tatuaggio con la lacrima varia infatti molto a seconda delle persone e degli ambienti in cui viene prodotto. In alcuni casi è stato utilizzato come una sorta di umiliazione pubblica, mentre in altri casi chi lo indossa usa il tatuaggio di questo tipo per indicare quante persone ha ucciso. Questo tatuaggio appare spesso sotto l’occhio sinistro, ma non è escluso che possa apparire anche sotto quello destro o in entrambi gli occhi.

Un tatuaggio non troppo ben visto

A causa delle sue associazioni negative nella cultura tradizionale, il tatuaggio con la lacrima sotto l’occhio si è rivelato problematico per alcune persone. In ambiente di lavoro e, più in generale, nella società, questo tatuaggio sembra infatti essere comunemente associato con ambienti malfamati o, comunque, con esperienze di vita non particolarmente invidiabili.

Comunque, è pur sempre opportuno non fare di tutta un’erba un fascio! Il tatuaggio con la lacrima sotto l’occhio, soprattutto se è posta sotto l’occhio destro (contrariamente dunque alle abitudini di cui sopra), può anche segnalare il possesso di sentimenti tristi per qualche grave accadimento.

Può dunque essere un tatuaggio riprodotto come sentimento di solidarietà nei confronti di qualche persona cara che ha avuto degli spiacevoli eventi, o magari può essere il simbolo delle lacrime versate per la scomparsa di un congiunto o di un’altra persona cara.

Qualsiasi sia il vostro impulso, e la motivazione che vi condurrà a replicare sulla vostra pelle un simile tatuaggio, vi invitiamo a dare uno sguardo a questa gallery: troverete tantissime fonti di ispirazione, tutte da copiare!