Tatuarsi senza dolore: una bella notizia grazie a una nuova tendenza

Sono molte le persone che non si decidono a farsi fare il primo tatuaggio poiché temono di soffrire troppo o hanno una soglia del dolore molto bassa.

Ebbene, per loro (e non solo), c’è una buona notizia: in tutto il mondo si sta diffondendo una tecnica innovativa che consente di ottenere ottimi risultati senza sentire alcun fastidio, o quasi.

alternativa dolore
Tatuaggio senza dolore? Una rivoluzione
tatuaggistyle.it
foto:Canva

Ma di che cosa stiamo parlando? Perché questa notizia potrebbe essere una ventata d’aria fresca per molti tatuatori e molte persone che non hanno ancora deciso di farsi realizzare il loro primo tattoo?

Una tecnica per tatuarsi senza dolore

Diversi ricercatori hanno inventato dei microaghi che consentiranno ai tatuatori di imprimere un disegno sulla pelle senza alcun tipo di sofferenza: non ci saranno pertanto ferite con perdite di sangue, né infiammazioni o rischi di infezioni che potrebbero determinare dolore e altre conseguenze nel breve e nel medio termine.

Ora, è pur vero che almeno per il momento questi microaghi sono stati predisposto per un utilizzo medico, e non per la body art. Tuttavia, sembra anche che il loro utilizzo nei confronti del mondo dei tattoo sia facilmente replicabile, come sottolineano diversi articoli particolarmente entusiasti per questa nuova frontiera del tatuaggio.

nessun dolore
Microaghi: sarebbero la risposta indolore
tatuaggistyle.it
foto: Canva

Insomma, la novità potrebbe rendere i tatuaggi più accessibili e popolari, divenendo una tecnica di riferimento.

I passi in avanti sarebbero d’altronde facilmente apprezzabili. Si tenga conto che per fare un tattoo l’esperto impatta sulla pelle tra le 50 e le 3.000 volte ogni minuto, a seconda del tipo di disegno e di tecnica adottata. Pertanto, i tatuaggi con la tecnica tradizionale richiedono un sacco di tempo e un processo che potrebbe essere doloroso.

Tecnica con il microago

In caso di tatuaggi con i microaghi, invece, la tecnica sarebbe notevolmente diversa e, per certi versi, molto più simile a imprimere un pixel sulla pelle, come parte di una forma più complessiva. Rimane inteso che gli esperti tatuatori potranno realizzare tatuaggi colorati e con ogni stile desiderato, esattamente come potrebbero fare con le loro pistole tradizionali, ma con minori disagi e un maggiore livello di precisione.

A questo punto non rimane altro da fare che attendere che questa novità possa scavalcare l’ambito medico-chirurgico per arrivare anche in quello dei laboratori di tattoo artist. Considerata l’importanza di questa novità, siamo certi che già nel 2023 ci saranno delle interessanti innovazioni in questo senso…

Impostazioni privacy