Tatuaggi sulla lingua, tutto quello che c’è da sapere prima di rinunciare

Stanchi dei tatuaggi tradizionali e cercate qualcosa di unico? Avete mai pensato di farvi un tatuaggio sulla lingua?

Prima di rinunciare a questa idea apparentemente dolorosa, vi consigliamo di dare una lettura attenta al nostro approfondimento di oggi, poiché andremo in profondità nello scoprire quali sono le caratteristiche di questa tendenza così radicata nel mondo della body art.

tatuaggi sulla lingua
Tatuaggistyle.it

Si tratta d’altronde non solamente di un trend accattivante, quanto anche incredibilmente seducente e misterioso.

Tuttavia, prima di cavalcare questa moda, come sempre, ci sono alcune cose da sapere. Proviamo dunque a condividere tutte le informazioni più utili!

Che cos’è un tatuaggio sulla lingua?

Il tatuaggio sulla lingua è un tipo di modifica del corpo che prevede che l’inchiostro venga inserito in modo permanente nella lingua.

Tatuaggio sulla lingua
Siete abbastanza coraggiosi da farvi fare un tattoo sulla lingua?

Generalmente, il tattoo sulla lingua è effettuato utilizzando un ago da tatuaggio tradizionale, con cui si procede a incidere i disegni sulla lingua.

Non sfugge, dando uno sguardo ai profili social, come i tatuaggi sulla lingua stiano diventando sempre più popolari, sebbene non siano comunque ancora così comuni come altre forme di body art.

Ci sono diversi pro e contro del tatuaggio sulla lingua che dovrebbero essere presi in considerazione prima di prendere la decisione di farlo. Proviamo a riassumere qui i principali, anticipando alcune delle conclusioni che trarremo nelle prossime righe.

Tra i vantaggi annoveriamo infatti:

  • i tatuaggi sulla lingua possono essere molto gradevoli dal punto di vista estetico e aggiungere un ulteriore livello di particolarità e di espressività al proprio corpo
  • possono essere relativamente facili da nascondere in caso di necessità, rispetto ad altri tipi di modifiche del corpo come i piercing al viso
  • possono essere divertenti da mostrare ad amici e parenti!

Di contro, gli svantaggi riguardano che:

  • i tatuaggi sulla lingua – come la generalità dei tattoo – sono permanenti, quindi è necessario essere sicuri di essere soddisfatti al 100% del proprio disegno prima di procedere
  • qualsiasi tipo di modifica del corpo comporta un rischio di infezione, ma questo rischio aumenta con i tatuaggi sulla lingua, poiché la bocca è piena di batteri!
  • il tatuaggio sulla lingua può anche interferire con la capacità di parlare chiaramente e può causare un biascicamento delle parole nei primi periodi, a causa della potenziale infiammazione della zona.

Come fare un tatuaggio sulla lingua

La realizzazione di un tatuaggio sulla lingua è simile a quella di qualsiasi altro tipo di tatuaggio.

In primo luogo, è necessario trovare un artista specializzato in body art e, in particolare, con esperienza nei tattoo sulla lingua (non tutti i tatuatori sono infatti sufficientemente competenti a ritrarre i disegni in questa zona).

Una volta trovato un tatuatore di fiducia, questi disegnerà il tatuaggio e lo applicherà sulla lingua con un ago. L’intero processo dura circa un’ora ed è relativamente indolore. La cura successiva è importante per tutti i tatuaggi, ma è particolarmente importante per quelli su aree sensibili come la bocca: assicuratevi dunque di seguire attentamente le istruzioni dell’artista per evitare infezioni.

Quali sono i migliori disegni dei tatuaggi sulla lingua?

Esistono diversi disegni che possono essere utilizzati per i tatuaggi sulla lingua e, naturalmente, non c’è necessariamente una scelta che sia migliore delle altre.

Evidentemente, considerato che si tratta di una zona abbastanza ristretta del proprio corpo, non si potrà che scendere a qualche compromesso in termini dimensionali. È anche per questo motivo che la maggior parte delle persone sceglie di ritrarre qui le proprie iniziali, un numero o piccole forme come stelle o cuori.

Quanto durano i tatuaggi sulla lingua?

I tatuaggi sulla lingua sono un fenomeno relativamente nuovo e quindi non ci sono molti dati sulla loro durata nel corso degli anni. Tuttavia, la maggior parte dei tatuatori riferisce che i tatuaggi sulla lingua tendono a sbiadire più rapidamente di altri tipi di tatuaggi, a causa del costante movimento della lingua e dell’esposizione alla saliva.

Ad ogni modo, con una cura e una manutenzione adeguate, i tatuaggi sulla lingua possono durare diversi anni.

Ci sono rischi associati ai tatuaggi sulla lingua?

Esistono alcuni rischi associati ai tatuaggi sulla lingua, anche se questi non dovrebbero scoraggiare i più ambiziosi dal farsene uno.

Un rischio è per esempio che l’inchiostro possa migrare dall’area tatuata e causare una reazione allergica. Un altro è che l’ago del tatuaggio possa danneggiare i nervi o i vasi sanguigni della lingua, causando infezioni, gonfiore e sanguinamento.

Infine, c’è il disagio avvertito se la lingua si gonfia troppo e ostacola le vie respiratorie.

In conclusione, i tatuaggi sulla lingua sono un’opzione di body art unica che può aggiungere un elemento interessante al vostro look. Tuttavia, essi comportano una serie di rischi che devono essere presi in considerazione prima di decidere di farsene uno. È dunque importante documentarsi e comprendere il processo, in modo da sapere a cosa si va incontro: con la giusta cautela e preparazione, un tatuaggio sulla lingua può essere un ottimo modo per esprimere se stessi!

Impostazioni privacy