aeroplano carta

Quando si pensa a un aeroplano di carta, quali sono i sentimenti che può evocare un simile disegno? Forse – ipotizziamo – c’è un chiaro richiamo a un mondo più spensierato, divertente e stravagante. E, probabilmente, più infantile e giovanile.

Se anche voi avete pensato tutto ciò, siete sulla buona strada: è infatti questo l’insieme di immagini e di evocazioni che l’aeroplano di carta richiama nella mente della maggior parte delle persone ma… non solo!

L’amore per il volo

Coloro che amano volare non sono solo sognatori con la testa tra le nuvole. Sanno fin da piccoli che il cielo esercita una fortissima attrazione, e magari hanno passato una buona parte della loro adolescenza a desiderare un futuro da pilota.

Alcuni di essi, forse, ci sono anche riusciti. Sono andati fino in fondo e si sono guadagnati il diritto di pilotare un aereo, coronando il loro sogno da bambini. Naturalmente, non è necessario disporre delle licenze per pilotare un aereo per farsi un bel tatuaggio con l’aeroplano di carta: è tuttavia importante che, se questa è la vostra intenzione, l’amore per il volo sia un elemento predominante nella vostra fantasia.

E sia che il sogno rimanga tale, sia che il sogno diventi qualcosa di più reale, un aeroplanino sia il giusto simbolo delle vostre passioni.

Lo scrittore che è presente in ognuno di noi

Un altro collegamento che spesso porta le persone a ritrarre su sé stesse un aeroplano di carta è anche l’amore per la scrittura. Comprendere perché esista questa connessione non è difficile: per lo scrittore, infatti, la carta è lo strumento “tradizionale” con cui possono esprimersi, e l’aeroplano di carta rappresenta per loro la capacità di prendere il volo, di andare ovunque abbiano bisogno di prendere idee, di viaggiare per il mondo senza mai lasciare la propria scrivania.

L’approdo delle nuove tecnologie, e sostituzione della penna con una tastiera, non ha cambiato queste basi di valutazioni: i tatuaggi degli aeroplani di carta ricordano agli scrittori che anche se non escono spesso di casa, o non compiono molti viaggi, la loro mente può vagare ovunque soffia il vento, libera proprio come l’aeroplano di carta spinto dalla brezza.

I significati del tatuaggio dell’aeroplano di carta

Ma è possibile ottenere un comune denominatore tra tutte queste “varianti” di pensiero sul tattoo con l’aeroplano di carta? Forse si. Per tutti coloro che li hanno scelti, infatti, i tatuaggi con gli aerei di carta rappresentano una sorta di metaforico lancio della propria vita in aria, lasciando poi che il vento li porti dove devono o vogliono andare. È un’attitudine spensierata a non avere preoccupazioni, anche se non si sa dove si finirà, grazie alla propria capacità di andare con fiducia dove soffia il vento del cambiamento.