Quando sono state create per la prima volta, le bussole non erano effettivamente utilizzate per la navigazione, come invece molte persone ritengono.

All’inizio della loro lunga storia le bussole erano strumenti di divinazione, destinati a guidare spiritualmente le persone verso la meta. Apparse per la prima volta in Cina durante la dinastia Han, solamente nell’XI secolo divennero popolari come strumenti di navigazione e di orientamento in buona parte del mondo.

Naturalmente, un simbolo così importante e così utilizzato non poteva che essere reso quale design preferito  per un bel tatuaggio.

Ma quali sono i significati del tatuaggio con la bussola?

Significati tatuaggio con la bussola

Numerosi sono i possibili significati che si celano dietro il tattoo con la bussola. La maggior parte di essi è tuttavia ricollegabile alla funzione di “base” di questo oggetto, che serve ad orientarsi all’interno  di uno spazio più o meno vasto e sconosciuto.

La bussola è dunque simbolo di capacità di giungere alla meta e di orientarsi tra le difficoltà  e le incognite della vita. Ma attenzione: il suo significato varia notevolmente a seconda del modo con cui abbiniamo la bussola e la dipingiamo sulla nostra pelle. Oltre, naturalmente, a variare a seconda di quelle che sono le nostre convinzioni.

Varianti tatuaggi con la bussola

Abbiamo ricordato qualche riga fa che la bussola può essere facilmente abbinata con altri oggetti. Per esempio, la bussola e l’ancora sono due disegni molto comuni e, poiché l’ancora è un simbolo comune nella fede cristiana, il disegno del tatuaggio della bussola con l’ancora rappresenta generalmente una guida religiosa.

Vi è poi la bussola celtica, parente “stretta” della trinità celtica, indicando di norma un orgoglio per i propri antenati. La bussola con il cuore può invece indicare la volontà di lasciare che il proprio cuore guidi le proprie azioni nella vita. La bussola con la mappa è invece il tattoo ideale per gli amanti dell’avventura, simboleggiando la passione per i viaggi e la scoperta.

Ancora, il disegno del tatuaggio della bussola nautica rappresenta la pace e l’armonia, mentre una bussola orientata verso le stelle si basa sulla Stella Polare, che i marinai utilizzerebbero per navigare in mare, simboleggiando così colui che è alla ricerca di una guida.

Scorrendo ancora le principali varianti di questo design, evidenziamo come il disegno del tatuaggio della bussola d’epoca sia adatto ad un amante della storia, e sia tipico di molte persone che hanno trascorso del tempo in Marina.

Conclusioni

Rappresentando qualsiasi elemento di tutela, dalla guida alla protezione, dalla ricerca delle proprie passioni al desiderio di ottenere un supporto, le bussole hanno una forte storia di simbolismo in molte culture.

Sia che vogliate onorare la direzione ricevuta, o la direzione che vorrete intraprendere nella propria vita, un disegno con il tatuaggio della bussola può essere una scelta eccellente!