Esiste una filastrocca molto diffusa per le gazze, secondo cui una è per il dolore, due è per la gioia, tre è per una ragazza, quattro è per un ragazzo, cinque è per l’argento, sei  per l’oro, sette è per un segreto da non raccontare mai. Otto è per un desiderio, nove è per un bacio, dieci è per un uccello da non perdere.

Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma questa filastrocca viene recitata in molti Paesi europei ogni qual volta si vede volare un gruppo di gazze. A seconda del numero di gazze che si intravedono, si può dunque trarre un correlato significato. In sintesi, vederne una porta sfortuna, due conducono alla felicità, e così via.

La gazza

La gazza, con il suo piumaggio riconoscibile, è un uccello che tende a subire una cattiva pubblicità e… non sempre immeritata. Si parla infatti di gazza ladra proprio perché questi uccelli sono fortemente attratti da oggetti lucidi, e i giardinieri tendono a non essere affezionati a loro perché hanno l’abitudine di sottrarre le uova da altri uccelli, per integrare la loro dieta.

Tuttavia, quello che la gente spesso tende a dimenticare, è che le gazze, come molti corvidi, sono comunque incredibilmente intelligenti e possono replicare le parole più semplici. Si tratta di animali leali e fedeli, che scelgono un partner con il quale si accoppieranno per tutta la vita.

Nonostante ciò, le gazze per molto tempo sono state preda di numerose superstizioni, e in molte culture – tutt’oggi – le si considera sfortunate o portatrici di sventura. Nella Bibbia, peraltro, la gazza viene citata come unico uccello che si è rifiutata di entrare nell’arca. Si dice anche che la gazza sia stata maledetta per non aver cantato o confortato Gesù quando è stato crocifisso. Insomma, un vero e proprio presagio di sventura e di morte.

Significati tatuaggi gazza

In realtà, oggi è sicuramente superficiale pensare al tatuaggio della gazza come a un simbolo di sfortuna. I significati che possono essere attribuiti a questo animale sono sicuramente più vari tanto che, ad esempio, oggi tatuarsi una coppia di gazze significa esprimere un sentimento di fedeltà di coppia nei confronti della persona amata.

Non è questo peraltro l’unico significato positivo della gazza. Si consideri, ad esempio, che in Cina e per il popolo Manchu la gazza come è simbolo di felicità e fortuna, includendo tra i suoi significati quello del dominio imperiale. Uccidere o colpire una gazza è ritenuto un comportamento in grado di condurre sventura al malcapitato. Per i popoli mongoli, la gazza può controllare il tempo, mentre in Corea è sinonimo di buone notizie in arrivo.

Insomma, ogni territorio ha le sue diverse impressioni sulla gazza. Il principale significato che riteniamo possiate adottare grazi a questi uccelli è quello associato alla famiglia, alla devozione, alla lealtà e all’amore.  Tatuarsi due gazze potrebbe dunque essere un modo originale e piuttosto efficace per poter esprimere tutta la propria passione e fedeltà nei confronti del partner o della partner!