Tutti noi sappiamo molto bene che cos’è un dente e cosa fanno i denti per noi. Probabilmente ricordiamo anche le notti in cui una piccola fata entrava dalle nostre finestre nel cuore della notte e lasciava dei soldi per i dentini persi. Con il passare degli anni, abbiamo sicuramente appreso che ci sono diverse tipologie di denti, come gli incisivi e i canini, i premolari e i molari, e che ogni dente ha una funzione diversa.

Ma quali sono le caratteristiche e i significati di un tatuaggio con il dente?

Significato tatuaggio dei denti

Come detto prima, ci sono molte varianti e diversi stili del tatuaggio dentale. Tuttavia, in termini generici, il dente rappresenta l’utilità e la verità.

La funzione dei nostri denti è d’altronde quella di masticare il cibo per prepararlo alla digestione. Oltre al nutrimento del corpo, il tatuaggio dei denti può rappresentare anche il nutrimento dell’anima. Un tatuaggio dentale può dunque essere anche un promemoria per continuare ad alimentare l’anima con bontà e saggezza.

Tatuaggio dei denti molari

Il tatuaggio del dente molare è probabilmente una delle versioni più comuni del tatuaggio del dente che è possibile ammirare. I molari sono i denti più grandi della bocca umana e hanno un’ampia superficie piana utile per mordere e sminuzzare il cibo. La funzione del molare è quella di macinare e schiacciare il cibo, rendendolo così facilmente digeribile.

Ora, poiché i molari macinano il nostro cibo e lo preparano per essere mangiato, in un certo senso sono un utilissimo supporto per poter alimentare il nostro corpo e la nostra mente. Il tatuaggio del dente molare può insomma essere un promemoria per continuare ad andare avanti, e fare progressi.

Tatuaggio dei denti canini

Il dente canino ha uno spigolo vivo ed è utilizzato per afferrare e strappare il nostro cibo per il consumo. Abbiamo quattro canini in bocca, e si trovano agli angoli della nostra arcata dentale.

Il canino può avere un paio di significati. In primo luogo, a causa della funzione del canino, può rappresentare una sorta di aggressività. La funzione di presa e lacerazione del dente è una funzione offensiva che si avvicina a quella degli animali che mangiano la carne. Gli animali che cacciano hanno canini estremamente grandi per poter abbattere le esche prede: così, tatuandosi un dente canino, potremmo attingere alle nostre tendenze animali.

Nei sogni, i canini rappresentano il capofamiglia e gli altri denti rappresentano la famiglia. I denti superiori rappresentano gli uomini di famiglia, mentre i denti inferiori rappresentano le donne di famiglia. Pertanto, il canino inferiore rappresenta la prima donna della famiglia.

Tatuaggio del dente del giudizio

I denti del giudizio possono essere una dolorosa esperienza ma, nel mondo dei tattoo, sono sicuramente una scelta sempre più. Sono il terzo molare nella nostra bocca, e quello posizionato più indietro. A volte questi denti hanno spazio per crescere ma, in molti casi, dobbiamo rimuoverli perché non c’è abbastanza spazio in bocca.

I denti del giudizio appaiono molto più tardi nella vita rispetto agli altri denti. Di solito iniziano a comparire tra i 17 e i 25 anni. Pertanto, molti credono che questo sia il motivo per cui questi denti siano stati chiamati denti del giudizio: appaiono infatti nel momento in cui dovremmo avere più esperienza di vita e in cui stiamo entrando nell’età adulta.