Il tatuaggio della falena è un tatto facilmente distinguibile, di grande personalità e di sicuro fascino. Naturalmente, se decidi di farti tatuare una falena sul corpo… è importante comprenderne il significato. Ed è proprio per questo motivo che abbiamo voluto dedicare questo approfondimento!

Tatuaggio falena e tatuaggio farfalla

Se chiedi ad un tatuatore, è probabile che ti dica i tatuaggi con la falena condividano gran parte dei significati dei tatuaggi con la farfalla, dei quali abbiamo parlato non troppo tempo fa, e che in fondo hanno un simbolismo simile ai protagonisti del nostro focus odierno.

I tatuaggi con la falena sono diventati sempre più popolari, grazie alla possibilità di poter costituire un facile biglietto da visita per la propria creatività e per la propria personalità. E anche se, evidentemente, ognuno di noi decide di ritrarre sulla propria pelle un tatuaggio con falena con un chiaro significato e uno scopo diverso, non c’è dubbio che tutti i tatuaggi con questo animale abbiano un simbolismo simile.

Spiritualmente parlando, ad esempio, non è errato affermare che le falene significano tante cose, come il cambiamento, un nuovo inizio e una nuova vita, la sensibilità e la fede. Cerchiamo di saperne di più!

Trasformazione e cambiamento

Sappiamo che le falene, così come le farfalle, rappresentano la metamorfosi o la trasformazione. Chi decide di tatuarsi una falena sul proprio corpo, probabilmente sta pensando di cambiare o è pronto ad applicare cambiamenti importanti nella propria vita. I tatuaggi con la falena rappresentano però anche l’imperfezione: significa dunque che possono rappresentare i difetti di una persona ma… in modo positivo, perché nessuno è perfetto e tutti dobbiamo imparare ad amarci come siamo. Quindi, si può dire che rappresentano anche l’auto-accettazione di se stessi.

Vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo

Un altro significato che comunemente è associato alla falena è l’invito a vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo. D’altronde, siamo su questo mondo solo per un breve periodo di tempo. Ed è naturale voler fare il più possibile mentre siamo qui, e trarre il massimo dalla nostra vita.

Tuttavia, alcune persone sono più consapevoli di questo aspetto rispetto ad altre. E una parte di loro applica dei tatuaggi di falena per simboleggiarlo, visto che questi tattoo sono l’ideale per rappresentare la natura della vita, a causa della loro breve durata di vita.

La fede

Come abbiamo già accennato, ricordiamo anche che i tatuaggi con la falena potrebbero simboleggiare la fede, visto e considerato che la maggior parte delle volte questi animali sono associati alla spiritualità e alla religione. Ma perché?

Forse si è sentito dire che le falene sono costantemente alla ricerca della luce della luna. E sembra che siano attratte dalla luce per tutto il tempo. Per questo motivo le falene sono costantemente associate alla spiritualità e sono rappresentate come simbolo di fede. Proprio come le falene inseguono la luce senza porsi domande, dovremmo seguire il loro esempio quando si tratta di superare i tempi difficili e gli ostacoli che la vita ci pone. E ricordarci che, in fondo, alla fine del tunnel c’è sempre luce (e non è sicuramente un treno)!